Harley-Davidson Nightster 2022 VS. Triumph Bonneville T120 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Nightster 2022 |
Triumph Bonneville T120 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 975 ccm | 1200 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 97,6 mm |
| Corsa | 66 mm | 80 mm |
| Potenza | 89 hp | 80 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 6550 giri/min |
| Coppia | 95 Nm | 105 Nm |
| Coppia a giri/min | 5750 giri/min | 3100 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 10 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 60 gradi | 64,5 gradi |
| Avanzamento | 137 mm | 105,2 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Showa | Kayaba |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 114 mm | 120 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | Showa | Kayaba |
| Escursione | 76,2 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Materiale | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 255 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2250 mm | 2170 mm |
| Larghezza | 840 mm | 785 mm |
| Altezza | 705 mm | 1125 mm |
| Interasse | 1545 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 705 mm | 785 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 211 kg | 224 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 221 kg | |
| Capacità serbatoio | 11,7 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 245 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 126 g/km | |
| Consumo combinato | 5,1 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Comfort nei lunghi viaggi, divertimento sulle strade tortuose e maneggevolezza: mi sono sentito a casa sulla nuova Harley-Davidson Nightster fin dall'inizio. È una moto che può essere guidata velocemente nelle curve o in modo rilassato, con un motore potente ma non intimidatorio. Nella moderna versione Sportster, apprezzo la presenza del controllo di trazione, della frizione antisaltellamento e delle diverse modalità di guida. La Nightster mi dà la sensazione di una vera Harley, solo un po' meno eccitata rispetto ai suoi predecessori. Per il mio viaggio in California, è stata esattamente la scelta giusta.
Non si può guidare una moto retrò in modo più convincente che con la Triumph Bonneville T120. Il nome trasmette così tanto fascino classico che la guida vera e propria passa quasi in secondo piano. Sarebbe un peccato, però, perché se non vi interessano le prestazioni dell'ultima jag, la Bonnie con il suo bicilindrico superiore offre un pacchetto spensierato a tutto tondo che rende felici grandi e piccoli. La bellezza britannica cromata e scintillante è un pezzo da museo che viaggia in modo moderno.
- maneggevolezza
- comfort sulle lunghe distanze
- equipaggiamento completo con modalità di guida, controllo della trazione, frizione antisaltellamento e altro ancora
- look Sportster elegante e moderno.
- Serbatoio del carburante relativamente piccolo
- sistema keyless solo per l'accensione, non per il blocco del manubrio e del serbatoio del carburante
- sospensione posteriore non molto confortevole su fondi stradali sconnessi
- Forme classiche allo stato puro
- motore superiore
- ergonomia adatta a quasi tutti
- alta qualità della lavorazione e dei materiali
- comfort.
- Poco spazio per l'angolo di piega
- il telaio raggiunge i suoi limiti ad andatura sostenuta