Harley-Davidson Softail Breakout 114 FXBRS 2021 VS. BMW R 1250 GS Adventure 2021

Harley-Davidson Softail Breakout 114 FXBRS 2021

Valutazione

Harley-Davidson Softail Breakout 114 FXBRS 2021
VS.
BMW R 1250 GS Adventure 2021
 

Dati tecnici a confronto

Harley-Davidson Softail Breakout 114 FXBRS 2021

BMW R 1250 GS Adventure 2021

Harley-Davidson Softail Breakout 114 FXBRS 2021 BMW R 1250 GS Adventure 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Boxer
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 1868 ccm 1254 ccm
Alesaggio 102 mm 102,5 mm
Corsa 114,3 mm 76 mm
Potenza 94 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 5020 giri/min 7750 giri/min
Coppia 155 Nm 143 Nm
Coppia a giri/min 3000 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 10,5 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Trasmissione Cintura Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido-aria
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Tipo di frizione Antihopping
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Telelever
Diametro 37 mm
Escursione 210 mm
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 220 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 305 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 276 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 130 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 240 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 40 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2370 mm 2270 mm
Interasse 1695 mm 1504 mm
Altezza sella 665 mm 890 mm
Peso in ordine di marcia 305 kg
Capacità serbatoio 13,2 l 30 l
Guidabile con patente A A
Larghezza 952 mm
Altezza sella fino a 910 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 268 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Harley-Davidson Softail Breakout 114 FXBRS 2017

Harley-Davidson Breakout Test 2018

Conclusione da vauli da 03/10/2017:

BMW R 1250 GS Adventure 2023

Ducati V4 Rally, BMW GS Adventure und Triumph Tiger 1200 Explorer

Conclusione da vauli da 12/07/2023:

Per quanto possa sembrare controverso, una Harley-Davidson Breakout 114 può certamente essere definita una moto factory custom. L'enorme ruota anteriore da 21 pollici e il grosso rullo da 240 al posteriore creano un look stravagante. Pochi si aspetterebbero che questa combinazione sia anche piuttosto agile da guidare. Il nuovo motore è molto potente e il nuovissimo telaio offre stabilità quando ci si appoggia. La Breakout non è una naked sportiva, ma è sicuramente una moto custom incredibilmente maneggevole.

La grande GS Adventure è e rimane una moto eccezionale per qualsiasi terreno, anche per le curve strette. Il baricentro basso del motore boxer, l'albero motore montato longitudinalmente, la posizione di seduta eretta e la coppia potente ma facilmente controllabile da lontano sono semplicemente una forza. Sebbene la versione Adventure abbia una sella più alta e un peso maggiore, che rappresenta un ostacolo decisivo nelle curve e nelle manovre, in termini di prestazioni il motore della grande GS Adventure ha una tale potenza che si può lasciare andare. L'impianto frenante della BMW è stabile ed eccellentemente controllabile, e l'equipaggiamento e l'elettronica possono essere notevolmente potenziati, a patto di spuntare le caselle della lista d'ordine. Ovviamente questo fa lievitare il prezzo, ma ai molti fan della grassa GS Adventure non dispiace affatto.

  • Stile da moto custom, motore potente, potenza di frenata accettabile, posizione di guida confortevole.
  • peso elevato
  • costoso
  • Motore ad alta coppia che accelera con decisione fin dai bassi regimi
  • baricentro basso che assicura una manovrabilità sorprendentemente accessibile
  • dettagli pratici per chi viaggia spesso a bordo
  • autonomia gigantesca di 600 km
  • consumi incredibilmente bassi
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • grande comfort di guida
  • motore potente
  • grande elettronica
  • display di facile lettura
  • sensazione di sicurezza in sella
  • pratici aiuti alla guida
  • grande ergonomia per le persone alte.
  • Peso elevato
  • cambio ai bassi regimi un po' goffo
  • look frastagliato e poco elegante
  • prezzo elevato in allestimento completo

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra