Harley-Davidson Softail Breakout 114 FXBRS 2021 VS. Harley-Davidson Nightster 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Softail Breakout 114 FXBRS 2021 |
Harley-Davidson Nightster 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 1868 ccm | 975 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | 79 mm |
| Corsa | 114,3 mm | 66 mm |
| Potenza | 94 hp | 89 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5020 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 155 Nm | 95 Nm |
| Coppia a giri/min | 3000 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 114 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 76,2 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 60 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 240 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 40 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2370 mm | 2250 mm |
| Interasse | 1695 mm | 1545 mm |
| Altezza sella | 665 mm | 705 mm |
| Peso in ordine di marcia | 305 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,2 l | 11,7 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Larghezza | 840 mm | |
| Altezza | 705 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 211 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 221 kg | |
| Autonomia | 245 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 126 g/km | |
| Consumo combinato | 5,1 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per quanto possa sembrare controverso, una Harley-Davidson Breakout 114 può certamente essere definita una moto factory custom. L'enorme ruota anteriore da 21 pollici e il grosso rullo da 240 al posteriore creano un look stravagante. Pochi si aspetterebbero che questa combinazione sia anche piuttosto agile da guidare. Il nuovo motore è molto potente e il nuovissimo telaio offre stabilità quando ci si appoggia. La Breakout non è una naked sportiva, ma è sicuramente una moto custom incredibilmente maneggevole.
Comfort nei lunghi viaggi, divertimento sulle strade tortuose e maneggevolezza: mi sono sentito a casa sulla nuova Harley-Davidson Nightster fin dall'inizio. È una moto che può essere guidata velocemente nelle curve o in modo rilassato, con un motore potente ma non intimidatorio. Nella moderna versione Sportster, apprezzo la presenza del controllo di trazione, della frizione antisaltellamento e delle diverse modalità di guida. La Nightster mi dà la sensazione di una vera Harley, solo un po' meno eccitata rispetto ai suoi predecessori. Per il mio viaggio in California, è stata esattamente la scelta giusta.
- Stile da moto custom, motore potente, potenza di frenata accettabile, posizione di guida confortevole.
- peso elevato
- costoso
- maneggevolezza
- comfort sulle lunghe distanze
- equipaggiamento completo con modalità di guida, controllo della trazione, frizione antisaltellamento e altro ancora
- look Sportster elegante e moderno.
- Serbatoio del carburante relativamente piccolo
- sistema keyless solo per l'accensione, non per il blocco del manubrio e del serbatoio del carburante
- sospensione posteriore non molto confortevole su fondi stradali sconnessi