Harley-Davidson Softail Breakout 114 FXBRS 2022 VS. Triumph Scrambler 1200 XC 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Softail Breakout 114 FXBRS 2022 |
Triumph Scrambler 1200 XC 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 1868 ccm | 1200 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | |
| Corsa | 114,3 mm | 80 mm |
| Potenza | 95 hp | 90 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5020 giri/min | 7400 giri/min |
| Coppia | 155 Nm | 110 Nm |
| Coppia a giri/min | 3250 giri/min | 3950 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 45 mm | |
| Escursione | 200 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 200 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 60 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 240 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 40 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2370 mm | 2285 mm |
| Interasse | 1695 mm | 1530 mm |
| Altezza sella | 665 mm | 840 mm |
| Peso in ordine di marcia | 305 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,2 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 240 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 128 g/km | |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | |
| Larghezza | 840 mm | |
| Altezza | 1200 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 205 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per quanto possa sembrare controverso, una Harley-Davidson Breakout 114 può certamente essere definita una moto factory custom. L'enorme ruota anteriore da 21 pollici e il grosso rullo da 240 al posteriore creano un look stravagante. Pochi si aspetterebbero che questa combinazione sia anche piuttosto agile da guidare. Il nuovo motore è molto potente e il nuovissimo telaio offre stabilità quando ci si appoggia. La Breakout non è una naked sportiva, ma è sicuramente una moto custom incredibilmente maneggevole.
La Scrambler 1200 XC è eccezionale e ha le dimensioni giuste. È potente e offre 200 mm di escursione delle sospensioni. È sufficiente per affrontare più avventure di quelle a cui eravate abituati. L'altezza della sella è generosa e la rende una nobile alternativa alle potenti enduro da turismo. Il manubrio un po' più stretto la rende un po' più docile, il che non è da intendersi in senso negativo. Se la si mette accanto alla XE, è semplicemente la scelta più sensata. Nessuno ha bisogno di più.
- Stile da moto custom, motore potente, potenza di frenata accettabile, posizione di guida confortevole.
- peso elevato
- costoso
- Motore ad alta coppia
- altezza della sella ridotta
- grande reattività
- suono di classe
- lavorazione di alta qualità
- ottimo equipaggiamento
- ispira molta fiducia su strada e in fuoristrada.
- Il calore dello scarico è fastidioso sulla gamba destra
- scarsa protezione dalle intemperie
- minore spazio per l'angolo di piega su strada.