Harley-Davidson Softail Breakout 117 2024 VS. BMW M 1000 RR 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Softail Breakout 117 2024 |
BMW M 1000 RR 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 1923 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 103,5 mm | 80 mm |
| Corsa | 114 mm | 49,7 mm |
| Potenza | 101 hp | 212 hp |
| Giri/min a potenza massima | 4750 giri/min | 14500 giri/min |
| Coppia | 167 Nm | 113 Nm |
| Coppia a giri/min | 3500 giri/min | 11000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,2 | 13,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | backbone | Twin Tube, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 34 gradi | 66,4 gradi |
| Avanzamento | 145 mm | 99,8 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 49 mm | 45 mm |
| Escursione | 130 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 86 mm | 118 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 292 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 240 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 40 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2370 mm | 2073 mm |
| Larghezza | 950 mm | 848 mm |
| Altezza | 1085 mm | 1197 mm |
| Interasse | 1695 mm | 1457 mm |
| Altezza sella | 665 mm | 832 mm |
| Peso in ordine di marcia | 310 kg | |
| Capacità serbatoio | 18,9 l | 16,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 240 km | 253 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 128 g/km | 151 g/km |
| Consumo combinato | 5 l/100km | 6,5 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 170 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 192 kg | |
| Velocità massima | 314 km/h | |
| Rumore di stazionamento | 98 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova Breakout 117 è una moto che si farà notare. Le nuove prestazioni del motore e l'ergonomia adattata rendono la Harley-Davidson una compagna estremamente elegante, anche per le lunghe distanze. Non ci si deve aspettare miracoli dal telaio e dai freni, ma quando viene guidata correttamente, questa cruiser cool mette regolarmente il sorriso sul viso.
L'icona supersportiva perfezionata La BMW M 1000 RR è un capolavoro di tecnica con 217 CV, che paradossalmente diventa un problema a causa della sua perfezione. Adatta ai trackday di serie, con un'elettronica eccezionale e una dinamica di guida neutra, ma difficile da personalizzare. Una supersportiva sorprendentemente accessibile da guidare, ma la cui perfezione assoluta pone un dilemma agli appassionati di tuning: Acquistare la costosa e perfetta versione M o la più economica S 1000 RR da personalizzare? Ideale per i puristi, problematica per gli individualisti.
- Potente motore da 117 cc
- accattivante con un look pulito ed elegante
- ottimo punto di partenza per ulteriori personalizzazioni
- ergonomia migliorata
- cruiser americana nella sua forma più pura
- ottimo design dei cerchi
- buona conservazione del valore.
- I freni non riescono a tenere il passo con le prestazioni del motore
- il telaio è nella media
- il controllo della trazione è a pagamento
- Potente motore a quattro cilindri
- comportamento di risposta fine
- eccezionale stabilità in frenata e in curva
- maneggevolezza precisa
- elevata stabilità in frenata
- posizione di seduta ergonomica per una guida sportiva
- componenti delle sospensioni di alta qualità e completamente regolabili
- adatta all'uso diretto in pista senza modifiche
- aerodinamica impressionante
- elevata qualità costruttiva e dei materiali
- elettronica sofisticata
- dinamica di guida neutra
- accessibilità sorprendente
- perfetta idoneità ai trackday ex works
- prestazioni di frenata impressionanti
- Ergonomia molto sportiva
- prezzo di acquisto molto elevato
- leggere vibrazioni