Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2021 VS. BMW S 1000 XR 2022

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2021

BMW S 1000 XR 2022

Valutazione

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2021
VS.
BMW S 1000 XR 2022
 

Dati tecnici a confronto

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2021

BMW S 1000 XR 2022

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2021 BMW S 1000 XR 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Cilindri 2 4
Distribuzione a valvole OHV
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 1868 ccm 999 ccm
Alesaggio 102 mm 80 mm
Corsa 114,3 mm 49,7 mm
Potenza 94 hp 165 hp
Giri/min a potenza massima 5020 giri/min 11000 giri/min
Coppia 155 Nm 114 Nm
Coppia a giri/min 3000 giri/min 9250 giri/min
Rapporto di compressione 10,5 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Transistor
Trasmissione Cintura Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Doppia culla Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 62 gradi 65,1 gradi
Avanzamento 132 mm 116 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 45 mm
Escursione 150 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 150 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Diametro 320 mm
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Diametro 220 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 150 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 16 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2340 mm 2333 mm
Interasse 1615 mm 1552 mm
Altezza sella 710 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia 306 kg
Capacità serbatoio 13,6 l 20 l
Guidabile con patente A A
Larghezza 850 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 226 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2017

Harley-Davidson Fat Bob Test 2018

Conclusione da vauli da 29/09/2017:

BMW S 1000 XR 2024

BMW S 1000 XR Reise-Test 2024

Conclusione da Gregor da 02/12/2024:

La Fat Bob è la più sportiva degli 8 nuovi modelli Harley-Davidson Softail. Lo si capisce non solo dal fatto che questa scellerata muscle bike è già visivamente vicina a una naked, ma anche dalla componentistica: forcella a steli rovesciati da 43 mm, doppi dischi freno e pneumatici posteriori da 180. La maneggevolezza sorprendentemente leggera non può essere ostacolata dai pneumatici anteriori da 150 e dai 306 chili di peso; solo la distanza dall'angolo di piega potrebbe essere migliore. Ma l'aspetto generale è corretto e il grande motore V2 eroga 94 CV e 155 Nm di coppia (la Fat Bob è disponibile anche con un motore "più piccolo" da 87 CV e 145 Nm di coppia).

La BMW S 1000 XR offre una piacevole moto da turismo sulla base di una moto super sportiva. Sembra un compromesso, ma si guida come uno sviluppo mirato. La moto è pratica e matura. La protezione dal vento e dalle intemperie è ottima, l'integrazione del telefono cellulare è ben collaudata e intuitiva e il motore è semplicemente sempre un piacere da guidare. Sebbene il telaio si adatti bene al carico, non diventa mai sensibile o veramente confortevole. Il comfort del sedile è buono, ma l'angolo di inclinazione delle ginocchia diventa un po' brusco nei lunghi viaggi. Tuttavia, è un'ottima moto per la guida sportiva ma anche per le lunghe distanze.

  • Motore potente
  • buoni freni
  • posizione di seduta comoda
  • lavorazione raffinata
  • look accattivante
  • Poco spazio per l'angolo di piega
  • peso elevato
  • non gli allestimenti mini della Street Bob
  • prezzo elevato
  • Le modalità di guida modificano il comportamento di risposta adatto all'uso pratico
  • motore a quattro cilindri di grande potenza con un'ampia gamma di velocità utilizzabili
  • veicolo ben bilanciato - anche con il passeggero - grazie al telaio elettronico con rilevamento automatico dello stato di carico
  • buoni freni
  • Angolo delle ginocchia nei lunghi viaggi un po' stretto per le persone alte
  • le sospensioni non smorzano in modo sufficientemente sensibile - non è possibile un assetto davvero confortevole
  • elevato consumo di carburante

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra