Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2021 VS. Ducati Panigale V4 2019

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2021

Ducati Panigale V4 2019

Valutazione

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2021
VS.
Ducati Panigale V4 2019
 

Dati tecnici a confronto

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2021

Ducati Panigale V4 2019

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2021 Ducati Panigale V4 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Cilindri 2 4
Distribuzione a valvole OHV Desmodromico
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 1868 ccm 1103 ccm
Alesaggio 102 mm 81 mm
Corsa 114,3 mm 53,5 mm
Potenza 94 hp 214 hp
Giri/min a potenza massima 5020 giri/min 13000 giri/min
Coppia 155 Nm 124 Nm
Coppia a giri/min 3000 giri/min 10000 giri/min
Rapporto di compressione 10,5 14
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Cintura Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Doppia culla Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 62 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 132 mm 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs
Escursione 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Diametro 330 mm
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Diametro 245 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 150 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 16 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2340 mm
Interasse 1615 mm 1469 mm
Altezza sella 710 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia 306 kg
Capacità serbatoio 13,6 l 16 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 175 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 198 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2017

Harley-Davidson Fat Bob Test 2018

Conclusione da vauli da 29/09/2017:

Ducati Panigale V4 2018

Panigale V4 vs. Fireblade SP

Conclusione da nastynils da 29/05/2018:

La Fat Bob è la più sportiva degli 8 nuovi modelli Harley-Davidson Softail. Lo si capisce non solo dal fatto che questa scellerata muscle bike è già visivamente vicina a una naked, ma anche dalla componentistica: forcella a steli rovesciati da 43 mm, doppi dischi freno e pneumatici posteriori da 180. La maneggevolezza sorprendentemente leggera non può essere ostacolata dai pneumatici anteriori da 150 e dai 306 chili di peso; solo la distanza dall'angolo di piega potrebbe essere migliore. Ma l'aspetto generale è corretto e il grande motore V2 eroga 94 CV e 155 Nm di coppia (la Fat Bob è disponibile anche con un motore "più piccolo" da 87 CV e 145 Nm di coppia).

Nella versione V4 del 2018 la Panigale è diventata molto più accessibile di prima. Il motore, in combinazione con il pacchetto elettronico, non è ancora impeccabile e sterile come un quattro cilindri in linea, ma in pratica è una vera benedizione per i Ducatisti - e una sorpresa positiva per i piloti di altri marchi. La Panigale V4 ha sorpreso anche per il comfort di guida tollerabile sulle strade extraurbane e per il piacevole livello di stabilità. I progressi in questo senso sono stati chiaramente nella giusta direzione. La nuova V4 è più forte e più veloce, ma anche più facile e piacevole da guidare.

  • Motore potente
  • buoni freni
  • posizione di seduta comoda
  • lavorazione raffinata
  • look accattivante
  • Poco spazio per l'angolo di piega
  • peso elevato
  • non gli allestimenti mini della Street Bob
  • prezzo elevato
  • Motore potente, con carisma e ottime maniere
  • posizione del busto piacevole (rispetto ad altre supersportive)
  • nella V4 telaio sufficientemente dimensionato per la strada extraurbana
  • sound potente ma non invadente
  • buona protezione dal vento
  • I sedili si scaldano soprattutto nel traffico cittadino
  • il motore/frizione sembra un po' ruvido nei tornanti stretti.

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra