Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2021 VS. Indian Scout 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2021 |
Indian Scout 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Distribuzione a valvole | OHV | DOHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 1868 ccm | 1133 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | 99 mm |
| Corsa | 114,3 mm | 74 mm |
| Potenza | 94 hp | 100 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5020 giri/min | 8100 giri/min |
| Coppia | 155 Nm | 98 Nm |
| Coppia a giri/min | 3000 giri/min | 5900 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 60 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 62 gradi | 61 gradi |
| Avanzamento | 132 mm | 120 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 76 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Diametro | 298 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Diametro | 298 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 150 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2340 mm | 2324 mm |
| Interasse | 1615 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 710 mm | 676 mm |
| Peso in ordine di marcia | 306 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,6 l | 12,5 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Peso a secco (con ABS) | 254 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Fat Bob è la più sportiva degli 8 nuovi modelli Harley-Davidson Softail. Lo si capisce non solo dal fatto che questa scellerata muscle bike è già visivamente vicina a una naked, ma anche dalla componentistica: forcella a steli rovesciati da 43 mm, doppi dischi freno e pneumatici posteriori da 180. La maneggevolezza sorprendentemente leggera non può essere ostacolata dai pneumatici anteriori da 150 e dai 306 chili di peso; solo la distanza dall'angolo di piega potrebbe essere migliore. Ma l'aspetto generale è corretto e il grande motore V2 eroga 94 CV e 155 Nm di coppia (la Fat Bob è disponibile anche con un motore "più piccolo" da 87 CV e 145 Nm di coppia).
La guida della cruiser resa semplice! Questo è lo slogan con cui Indian dovrebbe vendere la Scout, perché dimostra che le belle cruiser yankee non devono essere difficili o complicate da usare. Nella vita di tutti i giorni, è una compagna priva di stress e sorprende per la sua sportività e per il suo V2 molto parco di giri. Se avesse un pizzico di carattere in più, sarebbe perfetta.
- Motore potente
- buoni freni
- posizione di seduta comoda
- lavorazione raffinata
- look accattivante
- Poco spazio per l'angolo di piega
- peso elevato
- non gli allestimenti mini della Street Bob
- prezzo elevato
- Motore vivace
- maneggevolezza
- altezza della sella ridotta
- adatto ai piccoli ciclisti
- piacevole compagno nella vita di tutti i giorni
- look classico
- Il motore manca di carattere