Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2022 VS. Triumph Bonneville T120 2020

Valutazione

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2022
VS.
Triumph Bonneville T120 2020
 

Dati tecnici a confronto

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2022

Triumph Bonneville T120 2020

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2022 Triumph Bonneville T120 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 2 2
Distribuzione a valvole OHV OHC
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 1868 ccm 1200 ccm
Alesaggio 102 mm 97,6 mm
Corsa 114,3 mm 80 mm
Potenza 94 hp 80 hp
Giri/min a potenza massima 5020 giri/min 6550 giri/min
Coppia 155 Nm 105 Nm
Coppia a giri/min 3500 giri/min 3100 giri/min
Rapporto di compressione 10,5 10
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Cintura Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 62 gradi 64,5 gradi
Avanzamento 132 mm 105,2 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 43 mm 41 mm
Marchio Kayaba
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Marchio Kayaba
Escursione 120 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Diametro 310 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Diametro 255 mm
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 150 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 16 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2340 mm 2170 mm
Interasse 1615 mm 1450 mm
Altezza sella 710 mm 785 mm
Peso in ordine di marcia 306 kg
Capacità serbatoio 13,2 l 15 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 240 km
Emissioni combinate di CO2 128 g/km
Consumo combinato 5,5 l/100km
Larghezza 785 mm
Altezza 1125 mm
Peso a secco (con ABS) 224 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2017

Harley-Davidson Fat Bob Test 2018

Conclusione da vauli da 29/09/2017:

Triumph Bonneville T120 2021

Klassische Königin: Triumph Bonneville T120 2021 im Test

Conclusione da Poky da 26/08/2021:

La Fat Bob è la più sportiva degli 8 nuovi modelli Harley-Davidson Softail. Lo si capisce non solo dal fatto che questa scellerata muscle bike è già visivamente vicina a una naked, ma anche dalla componentistica: forcella a steli rovesciati da 43 mm, doppi dischi freno e pneumatici posteriori da 180. La maneggevolezza sorprendentemente leggera non può essere ostacolata dai pneumatici anteriori da 150 e dai 306 chili di peso; solo la distanza dall'angolo di piega potrebbe essere migliore. Ma l'aspetto generale è corretto e il grande motore V2 eroga 94 CV e 155 Nm di coppia (la Fat Bob è disponibile anche con un motore "più piccolo" da 87 CV e 145 Nm di coppia).

Non si può guidare una moto retrò in modo più convincente che con la Triumph Bonneville T120. Il nome trasmette così tanto fascino classico che la guida vera e propria passa quasi in secondo piano. Sarebbe un peccato, però, perché se non vi interessano le prestazioni dell'ultima jag, la Bonnie con il suo bicilindrico superiore offre un pacchetto spensierato a tutto tondo che rende felici grandi e piccoli. La bellezza britannica cromata e scintillante è un pezzo da museo che viaggia in modo moderno.

  • Motore potente
  • buoni freni
  • posizione di seduta comoda
  • lavorazione raffinata
  • look accattivante
  • Poco spazio per l'angolo di piega
  • peso elevato
  • non gli allestimenti mini della Street Bob
  • prezzo elevato
  • Forme classiche allo stato puro
  • motore superiore
  • ergonomia adatta a quasi tutti
  • alta qualità della lavorazione e dei materiali
  • comfort.
  • Poco spazio per l'angolo di piega
  • il telaio raggiunge i suoi limiti ad andatura sostenuta

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra