Harley-Davidson Softail FXDR 114 FXDRS 2020 VS. Harley-Davidson Softail Breakout 117 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Softail FXDR 114 FXDRS 2020 |
Harley-Davidson Softail Breakout 117 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 1868 ccm | 1923 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | 103,5 mm |
| Corsa | 114 mm | 114 mm |
| Coppia | 162 Nm | 167 Nm |
| Coppia a giri/min | 3500 giri/min | 3500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 10,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Potenza | 101 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 4750 giri/min | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | backbone | backbone |
| Angolo inclinazione sterzo | 34 gradi | 34 gradi |
| Avanzamento | 120 mm | 145 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 43 mm | 49 mm |
| Escursione | 130 mm | 130 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 86 mm | 86 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 292 mm | 292 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 240 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 40 % | 40 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2416 mm | 2370 mm |
| Larghezza | 929 mm | 950 mm |
| Altezza | 1083 mm | 1085 mm |
| Interasse | 1738 mm | 1695 mm |
| Altezza sella | 704 mm | 665 mm |
| Altezza sella fino a | 723 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 289 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 303 kg | |
| Capacità serbatoio | 16,7 l | 18,9 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 99 dB | |
| Peso in ordine di marcia | 310 kg | |
| Autonomia | 240 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 128 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Harley-Davidson FXDR 114 vuole affermarsi come modello di punta della serie Softail e il suo prezzo elevato ne è già una manifestazione. Le ambizioni di leggerezza del retrotreno, dei cerchi e del forcellone in alluminio sembrano molto lungimiranti, ma con i suoi 303 chili pronti per la guida, l'FXDR 114 si inserisce in modo discreto nella gamma Softail. L'impianto frenante con doppio disco all'anteriore e il miglior angolo di piega tra le Softail ne esaltano la sportività, mentre il grasso pneumatico posteriore da 240 e la posizione di seduta con le pedane posizionate molto in avanti fanno sì che l'FXDR 114 si distingua più come una cruiser. Tuttavia, lo stile accattivante, che rende l'FXDR 114 un perfetto pezzo da esposizione, è probabilmente il punto di forza decisivo.
La nuova Breakout 117 è una moto che si farà notare. Le nuove prestazioni del motore e l'ergonomia adattata rendono la Harley-Davidson una compagna estremamente elegante, anche per le lunghe distanze. Non ci si deve aspettare miracoli dal telaio e dai freni, ma quando viene guidata correttamente, questa cruiser cool mette regolarmente il sorriso sul viso.
- Aspetto coerente con dettagli interessanti
- potenza molto elevata
- buoni freni
- ampio spazio per l'angolo di piega per una Softail
- ABS poco appariscente
- Posizione di seduta stancante nei lunghi viaggi
- assenza di controllo della trazione
- strumenti molto piccoli
- prezzo elevato
- Potente motore da 117 cc
- accattivante con un look pulito ed elegante
- ottimo punto di partenza per ulteriori personalizzazioni
- ergonomia migliorata
- cruiser americana nella sua forma più pura
- ottimo design dei cerchi
- buona conservazione del valore.
- I freni non riescono a tenere il passo con le prestazioni del motore
- il telaio è nella media
- il controllo della trazione è a pagamento