Honda CBR600RR 2024 VS. Yamaha MT-09 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CBR600RR 2024 |
Yamaha MT-09 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 599 ccm | 889 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 78 mm |
| Corsa | 42,5 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 119 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 14250 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 63 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 11500 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,2 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,6 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | 108 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | Deviazione |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Escursione | 122 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2030 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 685 mm | 795 mm |
| Altezza | 1140 mm | 1190 mm |
| Interasse | 1370 mm | 1430 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 193 kg | 189 kg |
| Capacità serbatoio | 18,1 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 329 km | 280 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 128 g/km | 116 g/km |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | 5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Honda CBR600RR è una moto sportiva con un divertimento di guida impressionante e una maneggevolezza precisa. Il telaio ben regolato, i freni potenti e l'affidabile cambio rapido garantiscono un'esperienza di guida eccellente, soprattutto sulle strade tortuose. Anche la comoda posizione di seduta e il moderno display contribuiscono a creare un'impressione generale positiva. Tuttavia, ci sono anche alcuni punti deboli: Il calore generato dallo scarico sotto la sella può diventare fastidioso nel traffico cittadino e quando si viaggia a bassa velocità, e le prestazioni del motore ai bassi regimi lasciano a desiderare. Inoltre, le sospensioni morbide possono raggiungere i loro limiti in pista. Nel complesso, la CBR600RR è una moto eccellente per i motociclisti sportivi che sono disposti ad accettare questi compromessi.
Sì, Yamaha ha prodotto una moto davvero leiwandes. Tutte le critiche mosse al suo predecessore sono state riviste con successo, senza snaturare la natura selvaggia e giocosa della MT-09. La quarta generazione è più matura, più precisa e più curata, si guida in modo più neutro e più stabile senza perdere la sua leggerezza. Una moto meravigliosa che attualmente offre un rapporto qualità-prezzo quasi imbattibile grazie a molti miglioramenti dei dettagli e che ora è diventata anche molto bella. I concessionari Yamaha non potranno fare a meno di ordinarla dopo averla provata. Speriamo che la disponibilità sia garantita, perché la nuova MT-09 è la definizione della parola "colpo diretto"!
- Eccezionale piacere di guida e maneggevolezza precisa Freni potenti e facili da modulare
- Cambio rapido affidabile
- Posizione di guida comoda e sportiva
- Display moderno e comandi di alta qualità
- Lo scarico sotto il sedile genera molto calore quando si guida lentamente Mancanza di coppia e di potenza ai bassi regimi
- Le sospensioni morbide possono essere svantaggiose in pista
- accelerazione potente in ogni situazione / motore potente
- suono aggressivo ma non troppo forte
- ergonomia migliorata per un maggiore feedback e sicurezza
- freni molto buoni
- ampia dotazione di base
- telaio preciso con un buon assetto quotidiano
- bel display, buon funzionamento
- rapporto qualità-prezzo estremamente buono
- assenza di parabrezza
- funzione di indicatore di direzione complicata