Honda CBR650R E-Clutch 2026 VS. Yamaha MT-07 2025

Honda CBR650R E-Clutch 2026

Yamaha MT-07 2025

Valutazione

Honda CBR650R E-Clutch 2026
VS.
Yamaha MT-07 2025
 

Dati tecnici a confronto

Honda CBR650R E-Clutch 2026

Yamaha MT-07 2025

Honda CBR650R E-Clutch 2026 Yamaha MT-07 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 649 ccm 689 ccm
Alesaggio 67 mm 80 mm
Corsa 46 mm 68,6 mm
Potenza 95 hp 73,4 hp
Giri/min a potenza massima 12000 giri/min 8750 giri/min
Coppia 63 Nm 67 Nm
Coppia a giri/min 9499,99 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,6 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia, Semi-automatico Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 64,5 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 101 mm 90 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Diametro 41 mm
Escursione 120 mm 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Escursione 128 mm 130 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2120 mm 2085 mm
Larghezza 750 mm 780 mm
Altezza 1150 mm 1105 mm
Interasse 1450 mm 1400 mm
Altezza sella 810 mm 805 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 211 kg 183 kg
Capacità serbatoio 15,4 l 14 l
Guidabile con patente A A2, A
Autonomia 353 km 333 km
Emissioni combinate di CO2 112 g/km 98 g/km
Consumo combinato 4,9 l/100km 4,2 l/100km
Rumore di stazionamento 97 dB
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CBR650R E-Clutch 2024

Honda CBR650R E-Clutch Test 2024

Conclusione da Gregor da 27/03/2024:

Yamaha MT-07 2025

Test Yamaha MT-07 2025

Conclusione da Philipp da 30/03/2025:

La Honda CBR650R è un'ottima supersportiva di media cilindrata per le strade extraurbane, che riesce a bilanciare molto bene sportività e accessibilità. Ma anche altre moto di questa categoria ci riescono. Ciò che rende speciale la CBR è il motore a quattro cilindri in linea della vecchia scuola. Non vincerà nessuna gara di accelerazione, ma il quattro cilindri in linea entusiasma con la sua erogazione setosa e i suoi giri da urlo agli alti regimi. Inoltre, grazie alla nuova tecnologia E-Clutch, è possibile sfruttare al massimo il motore con cambi di marcia nitidi e aumentare notevolmente il comfort nel traffico cittadino grazie al funzionamento elettronico della frizione.

La nuova Yamaha MT-07 è la migliore di sempre. Le critiche e i desideri dei piloti della MT-07 sono stati ascoltati e realizzati. La nuova MT-07 si guida meglio sotto tutti i punti di vista, è più stabile e rende la diffusione ancora più ampia: i principianti e i neofiti saranno in grado di affrontarla, così come i piloti più esperti, perché ora è una moto più matura e potente. Ha colmato il divario con la concorrenza, solo che in termini di potenza pura del motore è ancora indietro di 10-20 CV rispetto alla concorrenza. Ma non è un male, perché il motore CP2 è ancora una garanzia di divertimento in sella e un grande sorriso sotto il casco. Se scegliere o meno il cambio Y-AMT opzionale è qualcosa che dovreste assolutamente provare di persona durante un giro di prova - il costo aggiuntivo per questo è ragionevole. Quindi: un grande plauso agli ingegneri Yamaha che hanno aggiornato in modo significativo il loro mega-venditore senza cambiare il carattere della MT-07. Tuttavia, la Yamaha ha un problema: i valori residui delle tre generazioni precedenti probabilmente crolleranno, dato che le differenze con l'attuale generazione sono considerevoli. E come tutti sappiamo, il meglio è nemico del bene.

  • Quattro cilindri in linea stridenti e "vecchia scuola" che invogliano a dare il massimo
  • forcella stabile ma non eccessivamente rigida
  • freni ben tarati
  • ergonomia sportiva ma non troppo estrema
  • ottimo sistema a frizione elettronica
  • Splendido display TFT con concetto operativo intuitivo
  • L'ammortizzatore potrebbe essere più stabile quando si appoggia
  • L'angolo delle ginocchia può essere piuttosto acuto con le gambe lunghe
  • Telaio notevolmente migliorato, in particolare l'aggiornamento della forcella è stato importante
  • motore carismatico, che ha ancora un buon suono (nonostante l'Euro 5+)
  • orientamento alla guida, posizione di seduta migliore rispetto ai modelli precedenti
  • nuova elettronica (senza IMU), buon equipaggiamento
  • cambio automatico Y-AMT disponibile come optional
  • look fresco
  • molti accessori originali
  • La Y-AMT necessita ancora di una messa a punto per i motociclisti sportivi
  • il cambio rapido è disponibile solo a pagamento
  • il cruise control è disponibile solo in abbinamento alla Y-AMT
  • sulla carta è ancora inferiore alla concorrenza in termini di prestazioni del motore


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