Honda CMX500 Rebel 2022 VS. Ducati Panigale V2 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CMX500 Rebel 2022 |
Ducati Panigale V2 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 471 ccm | 955 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 100 mm |
| Corsa | 66,8 mm | 60,8 mm |
| Potenza | 46 hp | 155 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 44,6 Nm | 104 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 62 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 110 mm | 94 mm |
| Tipo di telaio | Monoscocca | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Tecnologia | Rivestimento TiN | |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | Öhlins |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Diametro | 330 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Diametro | 245 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2188 mm | 2056 mm |
| Larghezza | 820 mm | |
| Altezza | 1094 mm | 1115 mm |
| Interasse | 1488 mm | 1436 mm |
| Altezza sella | 690 mm | 840 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 191 kg | 200 kg |
| Capacità serbatoio | 11,2 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Autonomia | 302 km | 283 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 85 g/km | 139 g/km |
| Consumo combinato | 3,7 l/100km | 6 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | 102 dB |
| Peso a secco (con ABS) | 176 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Divertimento in sella e facilità di guida per i principianti: Honda è riuscita a combinare queste caratteristiche nel Rebel 500. Grazie al peso ridotto e alle dimensioni compatte delle ruote, porta gioia sulle strade di campagna e non impegna troppo nessuno nella vita di tutti i giorni. Non è più un consiglio da insider per gli amanti delle cruiser!
Ducati ha raggiunto pienamente il suo obiettivo di costruire una moto supersportiva molto facile da guidare. Con una guida estremamente agile, un peso ridotto e un motore facile da controllare, la nuova Panigale V2 è particolarmente divertente nei circuiti più impegnativi. I suoi grandi punti di forza sono le frenate tardive e la capacità di mantenere le radio in curva anche a velocità elevate. La potenza inferiore è compensata dal peso inferiore. La nuova Panigale V2 offre quindi un netto miglioramento rispetto alla precedente, soprattutto per i piloti che si avvicinano, e, al contrario di quanto dice la frase tipica "la potenza è tutto", in questo caso è proprio la facilità di gestione che può aiutare i meno esperti a raggiungere tempi di percorrenza migliori. Anche a me, abituato alle superbike di alto livello, la piccola Panigale fa venire i brividi. Ducati ha ottenuto molti punti positivi anche per l'uso in autostrada. Con la nuova Panigale, gli italiani hanno presentato una versione più accessibile, che grazie a una posizione di guida molto più comoda si rivolge chiaramente verso una maggiore facilità d'uso in autostrada e verso gli utenti che iniziano. Ciò è confermato anche dal fatto che esiste una versione A2 della V2. Insieme ai prezzi più bassi, la Panigale V2 entra così in un terreno più accessibile per chi fa i numeri. Una Panigale come moto d'esordio? Chi l'ha pensata?
- dimensioni compatte
- potenza sufficiente
- divertente da guidare
- look accattivante
- Display poco leggibile
- motore un po' privo di carattere
- Manovra molto semplice
- Alta capacità di frenata
- Peso ridotto.
- Protezione contro il vento
- Il quickshifter a volte è impreciso
- Posizione del deposito di liquido di frenata e di imbracatura.