Honda GL 1800 Goldwing Tour 2023 VS. Honda NT1100 DCT 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda GL 1800 Goldwing Tour 2023 |
Honda NT1100 DCT 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | In linea |
| Cilindri | 6 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1833 ccm | 1084 ccm |
| Alesaggio | 73 mm | 92 mm |
| Corsa | 73 mm | 81,5 mm |
| Potenza | 126 hp | 102 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 170 Nm | 104 Nm |
| Coppia a giri/min | 4500 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 10,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | A doppia frizione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 59,5 gradi | 63,5 gradi |
| Avanzamento | 109 mm | 108 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Braccio A | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 45 mm | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | Pro-Link |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Sei pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 316 mm | 256 mm |
| Pistone | Tre pistoni | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2575 mm | 2240 mm |
| Larghezza | 925 mm | 865 mm |
| Altezza | 1430 mm | 1360 mm |
| Interasse | 1695 mm | 1535 mm |
| Altezza sella | 745 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 385 kg | |
| Capacità serbatoio | 21,1 l | 20,4 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 383 km | 408 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 127 g/km | 116 g/km |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | 5 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 248 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Fari a LED, Sedile riscaldato, Bauletto, Parabrezza regolabile elettronicamente | Bluetooth, Connettività, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova Honda Gold Wing Tour è un grande successo, sia in termini di equipaggiamento che di dinamica di guida. Il motore rimane un sei cilindri boxer meravigliosamente fluido che trova ancora il suo scopo nella sovranità dal basso verso l'alto. Tuttavia, la Gold Wing Tour è molto più agile e sportiva grazie al minor peso e, soprattutto, al nuovo telaio. Tuttavia, il comfort non manca: la comodità della sella e la protezione dal vento sono uniche. Le numerose funzioni sono semplicemente meravigliose: non si può avere molto di più. Solo in termini di spazio di carico, la nuova Gold Wing Tour è più piccola di 40 litri rispetto al modello precedente.
La NT1100 ha il potenziale per essere un grande successo nel segmento dei veicoli da viaggio. Honda ha svolto brillantemente i suoi compiti in molti settori. La coerenza finale in materia di caratteristiche di sicurezza impedisce una valutazione ancora migliore della tourer. Tuttavia, è una delle migliori moto da turismo che abbia mai guidato. Un po' di coraggio per ulteriori varianti di equipaggiamento e più colori potrebbe portare la NT 2023 in testa alla classifica.
- motore boxer a sei cilindri fluido
- buon suono - sia del motore che degli altoparlanti
- parabrezza regolabile elettricamente
- 4 modalità di guida
- controllo della trazione
- sospensioni regolabili elettronicamente
- navigatore satellitare di serie
- retromarcia
- manopole riscaldate
- sella riscaldata
- cruise control
- cavalletto principale
- Apple CarPlay
- Il motore diventa rumoroso agli alti regimi
- meno spazio di stivaggio rispetto al modello precedente
- Ampia dotazione di serie
- perfetta protezione dal vento e dalle intemperie
- ottimo motore
- adatta alle lunghe distanze
- confortevole
- integrazione Apple Carplay e Android Auto
- assetto delle sospensioni coerente
- Nessuna IMU
- varianti di colore opache
- nessuna opzione per l'e-chassis