Honda NC750X 2025 VS. Kawasaki Z900 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda NC750X 2025 |
Kawasaki Z900 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 745 ccm | 948 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 73,4 mm |
| Corsa | 80 mm | 56 mm |
| Potenza | 59 hp | 124 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6750 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 69 Nm | 97,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 4750 giri/min | 7700 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 11,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | 36 mm |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, a traliccio | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 27 gradi | |
| Avanzamento | 110 mm | 110 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Escursione | 120 mm | 140 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 296 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | Onda | Petalo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 250 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2210 mm | 2065 mm |
| Larghezza | 846 mm | 830 mm |
| Altezza | 1330 mm | 1075 mm |
| Interasse | 1525 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 802 mm | 830 mm |
| Altezza da terra | 145 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 216 kg | 213 kg |
| Capacità serbatoio | 14,1 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 402 km | 354 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 82 g/km | 117 g/km |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | 4,8 l/100km |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la sua trasmissione DCT (Dual Clutch Transmission), la NC750X è il modello più coerente della gamma NC. Grazie al parabrezza, alla lunga escursione delle sospensioni e al conseguente aumento del comfort, è adatta anche alle distanze più lunghe e ai viaggi. Dopotutto, perché i principianti non dovrebbero poter godere di un viaggio comodo e semplice? Soprattutto, il baricentro relativamente basso elimina il timore della NC750X, visivamente molto più grande e ingombrante, anche per i piloti meno esperti. Il motore non è troppo sportivo, ma il DCT, che cambia le marce in modo estremamente preciso e semplice con la semplice pressione di un pulsante o addirittura in modo completamente automatico, lo fa dimenticare rapidamente. Il vano portacasco sotto il serbatoio è particolarmente ingegnoso.
La nuova Z900 riesce a trovare il giusto equilibrio tra modernizzazione e virtù consolidate. L'IMU a 6 assi, il preciso quickshifter e il nuovo pacchetto elettronico la rendono tecnicamente assolutamente al passo con i tempi, mentre il caratteristico motore a quattro cilindri non perde nulla del suo fascino nonostante l'Euro 5+. Il coordinamento armonioso di tutti i componenti è particolarmente impressionante: che si tratti di telaio, motore o ergonomia, il pacchetto complessivo è perfetto.
- molto maneggevole
- conveniente
- bassi consumi
- non sorprende nessuno
- cambio a doppia frizione DCT
- modalità di guida regolabili
- buoni freni
- motore debole
- inizio del limitatore di giri
- Motore armonioso con una coppia impressionante ai medi regimi
- cambio rapido molto ben funzionante con una risposta precisa
- maneggevolezza matura con un buon compromesso tra stabilità e manovrabilità
- IMU a 6 assi sensibile con controllo armonioso
- posizione di seduta superbamente regolata
- eccellente risposta del motore
- comportamento in curva superiore con un feedback trasparente dall'avantreno
- elettronica armoniosa che non limita il piacere di guida
- cambio fluido con rapporti perfettamente armonizzati
- comportamento stop-and-go di prima classe nel traffico cittadino
- moto intuitiva per principianti ed esperti
- linea di cintura sottile nonostante il layout a quattro cilindri
- Ottimo display da 5 pollici, ma le possibilità non sono perfettamente sfruttate con l'app Rideology
- il portatarga sembra un po' poco integrato nel design
- consumi in pratica nettamente superiori alle specifiche di fabbrica (6,0-6,5l invece di 4,8l)
- telaio della versione base un po' rigido su asfalto scadente
- le funzioni promesse dell'app non sono ancora disponibili al momento del test