Honda VFR 800 F 2019 VS. BMW F 800 R 2017

Valutazione

Honda VFR 800 F 2019
VS.
BMW F 800 R 2017
 

Dati tecnici a confronto

Honda VFR 800 F 2019

BMW F 800 R 2017

Honda VFR 800 F 2019 BMW F 800 R 2017
Motore e trasmissione
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 782 ccm 798 ccm
Alesaggio 72 mm 82 mm
Corsa 48 mm 75,6 mm
Potenza 106 hp 90 hp
Giri/min a potenza massima 10250 giri/min 8000 giri/min
Coppia 75 Nm 86 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 5800 giri/min
Rapporto di compressione 11,8 12,02
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore In linea
Cilindri 2
Lubrificazione Carter secco
Sistema di alimentazione Iniezione
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube, Motore portante
Sospensione anteriore
Regolazione Precarico
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2134 mm 2145 mm
Larghezza 748 mm 860 mm
Altezza 1203 mm 1235 mm
Interasse 1460 mm 1520 mm
Altezza sella 789 mm 790770820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 239 kg
Capacità serbatoio 21,5 l 15 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco 177 kg
Peso in ordine di marcia 202 kg
Velocità massima 200 km/h

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda VFR 800 F 2014

Honda VFR800F

Conclusione da vauli da 10/04/2014:

BMW F 800 R 2017

BMW F 800 R 2017 Test

Conclusione da kot da 07/06/2017:

Il concetto si adatta, sia le prestazioni che il comfort sono tarati su una sport tourer di fascia media. Tuttavia, è difficile fare paragoni con la concorrenza: la VFR800F non ne ha quasi. Le altre sport tourer sono più robuste, più ingombranti e pesano altrettanto.

Con un motore EURO4, nuove modalità di guida, nuova strumentazione e nuovi colori, la F 800 R inizia la nuova stagione. Si riconosce a prima vista solo per il tappo terminale del maestoso scarico in acciaio inox. È una di quelle moto adulte che, nonostante il suo notevole potenziale sportivo, è stata progettata per un gruppo di utenti più ampio possibile. Pertanto, è assolutamente adatta ai principianti (a manetta), ma può ispirare anche un pubblico esperto. Il suo carattere rimane un po' pragmatico, ma il suono inconfondibile e vuoto del due cilindri in linea lo compensa.

  • Impressione di potenza
  • maneggevolezza ottimale
  • suono eccellente
  • posizione piacevole del manubrio
  • parabrezza ben protetto.
  • Nix
  • freni potenti
  • equipaggiamento aggiornato
  • peso ridotto
  • geometria accessibile
  • suono caratteristico
  • un po' pragmatico
  • l'effervescenza è un po' carente


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra