Honda VFR1200X Crosstourer 2019 VS. Ducati Multistrada V4 S Grand Tour 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda VFR1200X Crosstourer 2019 |
Ducati Multistrada V4 S Grand Tour 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1237 ccm | 1158 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 83 mm |
| Corsa | 60 mm | 53,5 mm |
| Potenza | 129 hp | 170 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 126 Nm | 125 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 8750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 14 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | Cambio di marcia |
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 4 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Monoscocca |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | |
| Avanzamento | 102,5 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Diametro | 50 mm | |
| Escursione | 170 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 180 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo della trazione | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2285 mm | |
| Larghezza | 915 mm | |
| Altezza | 1335 mm | |
| Interasse | 1595 mm | 1567 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 840 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 275 kg | 243 kg |
| Capacità serbatoio | 21,5 l | 22 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella fino a | 860 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 218 kg | |
| Autonomia | 338 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 162 g/km | |
| Consumo combinato | 6,5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Non è per chi attraversa l'Africa, ma è per chi attraversa l'Europa. Grande comfort di viaggio - un misto tra tourer ed enduro da turismo. Il motore la spinge come promette il depliant "V4 da 1200 cc" - in realtà è dispendioso.
In numerosi test, la Multistrada ha dovuto tenere testa a molti avversari su terreni estremamente versatili e di solito è stata la moto più veloce e migliore in assoluto. Con la V4 S Grand Tour, Ducati offre tutte le caratteristiche high-tech di serie e aggiunge aggiornamenti sensibili al modello in termini di gestione della temperatura. Una enduro da turismo non può essere migliore, e nemmeno più costosa.
- Potente motore a quattro cilindri
- look innovativo
- piacevole esperienza di guida
- tecnologia affascinante
- prestazioni elevate.
- Peso complessivo elevato
- concetto irritante
- design un po' noioso.
- Maneggevolezza incredibilmente grande - neutra, armoniosa, maneggevole ma sempre stabile
- sensazione di vera enduro da turismo in sella
- freni fantastici
- motore affascinante e straordinariamente potente
- potenza del motore controllabile in modo eccellente grazie alla risposta straordinaria
- posizione di seduta piacevole
- buona ergonomia anche quando si guida in piedi
- affascinante sistema radar, che è un piacere usare in pratica in autostrada
- grande protezione dal vento
- elevata stabilità anche alle alte velocità
- risparmio di energia e
- Consumi superiori alla media
- connettività smartphone non perfetta