Honda VFR1200X Crosstourer 2019 VS. Honda VFR1200X Crosstourer 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda VFR1200X Crosstourer 2019 |
Honda VFR1200X Crosstourer 2017 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1237 ccm | 1237 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 81 mm |
| Corsa | 60 mm | 60 mm |
| Potenza | 129 hp | 129 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 126 Nm | 126 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 12 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | A doppia frizione |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo della trazione | Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2285 mm | 2285 mm |
| Larghezza | 915 mm | 915 mm |
| Altezza | 1335 mm | 1335 mm |
| Interasse | 1595 mm | 1595 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 850 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 275 kg | 275 kg |
| Capacità serbatoio | 21,5 l | 21,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza
Non è per chi attraversa l'Africa, ma è per chi attraversa l'Europa. Grande comfort di viaggio - un misto tra tourer ed enduro da turismo. Il motore la spinge come promette il depliant "V4 da 1200 cc" - in realtà è dispendioso.
- Potente motore a quattro cilindri
- look innovativo
- piacevole esperienza di guida
- tecnologia affascinante
- prestazioni elevate.
- Peso complessivo elevato
- concetto irritante
- design un po' noioso.