Honda VFR1200X Crosstourer 2020 VS. BMW S 1000 XR 2020

Honda VFR1200X Crosstourer 2020

Valutazione

Honda VFR1200X Crosstourer 2020
VS.
BMW S 1000 XR 2020
 

Dati tecnici a confronto

Honda VFR1200X Crosstourer 2020

BMW S 1000 XR 2020

Honda VFR1200X Crosstourer 2020 BMW S 1000 XR 2020
Motore e trasmissione
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1237 ccm 999 ccm
Alesaggio 81 mm 80 mm
Corsa 60 mm 49,7 mm
Potenza 129 hp 165 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 11000 giri/min
Coppia 126 Nm 114 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 9250 giri/min
Rapporto di compressione 12 12,5
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Transistor
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione A doppia frizione Cambio di marcia
Tipo di motore In linea
Cilindri 4
Sistema di alimentazione Iniezione
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65,1 gradi
Avanzamento 116 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Regolazione Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Diametro 45 mm
Escursione 150 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 150 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo della trazione Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2285 mm 2333 mm
Larghezza 915 mm 850 mm
Altezza 1335 mm
Interasse 1595 mm 1552 mm
Altezza sella 850 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 275 kg 226 kg
Capacità serbatoio 21,5 l 20 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 93 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda VFR1200X Crosstourer 2013

Honda Crosstourer DCT

Conclusione da kot da 18/06/2013:

BMW S 1000 XR 2024

BMW S 1000 XR Reise-Test 2024

Conclusione da Gregor da 02/12/2024:

Non è per chi attraversa l'Africa, ma è per chi attraversa l'Europa. Grande comfort di viaggio - un misto tra tourer ed enduro da turismo. Il motore la spinge come promette il depliant "V4 da 1200 cc" - in realtà è dispendioso.

La BMW S 1000 XR offre una piacevole moto da turismo sulla base di una moto super sportiva. Sembra un compromesso, ma si guida come uno sviluppo mirato. La moto è pratica e matura. La protezione dal vento e dalle intemperie è ottima, l'integrazione del telefono cellulare è ben collaudata e intuitiva e il motore è semplicemente sempre un piacere da guidare. Sebbene il telaio si adatti bene al carico, non diventa mai sensibile o veramente confortevole. Il comfort del sedile è buono, ma l'angolo di inclinazione delle ginocchia diventa un po' brusco nei lunghi viaggi. Tuttavia, è un'ottima moto per la guida sportiva ma anche per le lunghe distanze.

  • Potente motore a quattro cilindri
  • look innovativo
  • piacevole esperienza di guida
  • tecnologia affascinante
  • prestazioni elevate.
  • Peso complessivo elevato
  • concetto irritante
  • design un po' noioso.
  • Le modalità di guida modificano il comportamento di risposta adatto all'uso pratico
  • motore a quattro cilindri di grande potenza con un'ampia gamma di velocità utilizzabili
  • veicolo ben bilanciato - anche con il passeggero - grazie al telaio elettronico con rilevamento automatico dello stato di carico
  • buoni freni
  • Angolo delle ginocchia nei lunghi viaggi un po' stretto per le persone alte
  • le sospensioni non smorzano in modo sufficientemente sensibile - non è possibile un assetto davvero confortevole
  • elevato consumo di carburante


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