Honda VFR800X Crossrunner 2018 VS. KTM 890 Adventure 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda VFR800X Crossrunner 2018 |
KTM 890 Adventure 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 782 ccm | 889 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | 90,7 mm |
| Corsa | 48 mm | 68,8 mm |
| Potenza | 106 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10250 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 75 Nm | 100 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,8 | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,7 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 200 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 200 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Diametro | 320 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Diametro | 260 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2190 mm | |
| Larghezza | 870 mm | |
| Altezza | 1360 mm | |
| Interasse | 1475 mm | 1528 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 850 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 242 kg | |
| Capacità serbatoio | 20,8 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Honda Crossrunner si è affermata come una versatile moto tuttofare che sfuma abilmente i confini tra tourer sportiva ed enduro da turismo. Con il suo caratteristico motore V4, l'assetto bilanciato del telaio e l'elevata idoneità all'uso quotidiano, rappresenta il punto di forza per i motociclisti che cercano una moto affidabile per un'ampia gamma di applicazioni. Nel corso degli anni, il concetto si è dimostrato valido e ha creato una base di fan fedeli che apprezzano l'eccezionale durata e il carattere emotivo della moto.
L'Adventure trasmette una leggerezza e una sportività che spesso mancano nella classe delle enduro da turismo. Il motore è vivace e garantisce rapide manovre di sorpasso al passo. Tuttavia, la sportività sfacciata perde un po' del dignitoso comfort di viaggio che si desidera, soprattutto nelle tappe più lunghe.
- Motore V4 di carattere con un'ampia gamma di utilizzi
- eccellente equilibrio tra maneggevolezza e stabilità
- elevata affidabilità a lungo termine
- suono emozionante
- utilizzo versatile
- buona protezione dal vento
- prezzi dell'usato stabili
- qualità costruttiva superiore alla media
- Difficile leggere il contagiri alla luce del sole
- assenza di precarico idraulico delle molle nella parte posteriore
- angolo di inclinazione delle ginocchia ridotto nei tour più lunghi
- brusca transizione VTEC sulla prima generazione
- maggiore impegno di manutenzione per il controllo del gioco delle valvole
- problemi allo statore sui primi modelli
- peso relativamente elevato di oltre 240 kg pronto per la guida
- Motore super con un'erogazione di potenza lineare ed estremamente superiore
- freni controllati con estrema precisione
- elettronica completa
- buona ergonomia per la guida sia da seduti che in piedi
- l'altezza ridotta della sella si adatta anche alle persone più basse
- il cambio rapido è un sogno assoluto e raddoppia il divertimento di guida
- il baricentro basso crea una grande maneggevolezza
- Politica dei prezzi per gli extra
- forcella telescopica anteriore non regolabile
- componenti importanti, come il cambio rapido e il cruise control, non inclusi di serie.