Honda XL750 Transalp 2025 VS. KTM 890 Adventure R 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda XL750 Transalp 2025 |
KTM 890 Adventure R 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 755 ccm | 889 ccm |
| Alesaggio | 87 mm | 90,7 mm |
| Corsa | 63,5 mm | 68,8 mm |
| Potenza | 92 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 75 Nm | 100 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 13,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | 46 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | 64,1 gradi |
| Avanzamento | 111 mm | 107,8 mm |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | WP |
| Diametro | 43 mm | 48 mm |
| Escursione | 200 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | diretto |
| Marchio | Showa | WP |
| Escursione | 190 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | Onda | radiale |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2325 mm | |
| Larghezza | 838 mm | |
| Altezza | 1450 mm | |
| Interasse | 1560 mm | 1509 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 840 mm |
| Altezza da terra | 208 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | 215 kg |
| Capacità serbatoio | 16,9 l | 20 l |
| Autonomia | 393 km | 444 km |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 103 g/km | 110 g/km |
| Consumo combinato | 4,4 l/100km | 4,5 l/100km |
| Altezza sella fino a | 860 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 196 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C | Connettività, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
In conclusione, anche dopo il riuscito aggiornamento del modello, la XL750 è una Transalp come dovrebbe essere una Transalp, da sempre considerata una moto tuttofare confortevole e dalla guida fluida. La combinazione di una tecnologia collaudata, di caratteristiche di comfort migliorate e di moderni sistemi di assistenza rende la moto un'attraente compagna per gli amanti dell'avventura e per i motociclisti di tutti i giorni. Sia per gli spostamenti quotidiani nella giungla urbana per recarsi al lavoro, sia per una passeggiata dopo il lavoro o per un lungo viaggio, che può naturalmente portare anche su strade non asfaltate.
Se non riuscite ad arrivare in un posto con la 890 Adventure R, probabilmente non ci riuscirete affatto con una enduro da turismo. È la scelta giusta quando le cose si fanno davvero difficili. La lunga escursione delle sospensioni e la sella alta sottolineano l'aspetto serio della moto: la 890 Adventure R non è certo uno splendore in fuoristrada. È ancora più sorprendente, quindi, che faccia un'ottima figura anche su strada.
- Motore accessibile e divertente con molta potenza
- telaio migliorato
- adatto ai piloti più piccoli, ma anche abbastanza spazioso per i piloti più alti
- ottima lavorazione
- cambio preciso, quickshifter superiore (opzionale)
- buon rapporto qualità-prezzo
- peso ridotto
- maneggevolezza in tutte le situazioni
- basso consumo di carburante
- elettronica intuitiva, interruttori di alta qualità
- Nessun cruise control, nemmeno come accessorio
- parabrezza non regolabile
- spazio relativamente ridotto per l'angolo di piega
- sistemi di assistenza alla guida accuratamente messi a punto che devono gestire l'assenza dell'IMU.
- Telaio adatto ai fuoristrada
- ergonomia armoniosa (soprattutto per i piloti alti)
- maneggevolezza agile
- motore potente
- pacchetto elettronico completo
- ABS in curva con modalità off-road di serie
- freni finemente controllabili
- controllo della trazione in funzione dell'angolo di piega
- Sella standard piuttosto duramente imbottita
- Altezza della sella impegnativa per i ciclisti più piccoli
- Funzioni utili come il Quickshifter+ a pagamento