Husqvarna Vitpilen 401 2024 VS. CFMOTO 450MT 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Husqvarna Vitpilen 401 2024 |
CFMOTO 450MT 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Olio fresco | |
| Spostamento | 398,6 ccm | 449,5 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | 72 mm |
| Corsa | 64 mm | 55,2 mm |
| Potenza | 45 hp | 42 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 39 Nm | 42 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | |
| Avanzamento | 95 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 150 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico | Compressione, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 150 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1368 mm | 1505 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 820 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 154,5 kg | |
| Capacità serbatoio | 13 l | 17,5 l |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Autonomia | 382 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 79 g/km | |
| Consumo combinato | 3,4 l/100km | |
| Lunghezza | 2210 mm | |
| Larghezza | 870 mm | |
| Altezza | 1400 mm | |
| Peso a secco | 175 kg | |
| Potenza batteria in volt (V) | 12 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 11,2 Ah | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Husqvarna Vitpilen 401 è una moto casual che può piacere sia ai principianti che ai piloti esperti. La sua agilità e l'ampia dotazione la rendono una scelta interessante nella sua categoria. Il motore monocilindrico offre molto divertimento agli alti regimi, anche se è un po' debole ai bassi. L'assetto rigido del telaio garantisce una maneggevolezza precisa, ma potrebbe essere più confortevole nei viaggi più lunghi. Nel complesso, la Vitpilen 401 è una moto ben equipaggiata ed elegante, particolarmente adatta a chi cerca un'esperienza di guida agile e dinamica.
La CFmoto 450MT convince come moto leggera e confortevole per i piloti di enduro touring che cercano un buon equilibrio tra dimensioni e peso. Offre prestazioni del motore soddisfacenti per l'uso in fuoristrada. Su strada, il motore a due cilindri ha bisogno di molti giri per partire, ma si comporta comunque con sicurezza. La lavorazione e l'aspetto sono convincenti e l'erogazione della potenza del motore è lineare e facile da controllare, a parte le reazioni al cambio di carico. Piccoli punti critici riguardano il telaio, che raggiunge i suoi limiti in caso di uso intensivo. Nel complesso, la CFmoto 450MT offre un buon rapporto qualità-prezzo ed è una scelta interessante per i motociclisti che cercano una moto da enduro affidabile e ben equipaggiata.
- Straordinaria agilità - ma stabile
- elettronica moderna
- equipaggiamento completo
- posizione di seduta sportiva ma confortevole
- design disinvolto
- ottimo cambio rapido
- maneggevolezza piacevole
- bel display TFT
- sospensioni regolabili
- spazio sufficiente in sella
- motore vivace
- Freni un po' deboli con un punto di pressione pastoso
- la bassa massa del volano rende il funzionamento del motore piuttosto instabile
- sella dura
- range di velocità utilizzabile limitato
- vibrazioni evidenti
- la messa a punto del motore non è sufficientemente precisa
- il display è difficile da leggere alla luce del sole.
- Leggero e confortevole per l'uso enduro turistico
- Buona qualità costruttiva e aspetto accattivante
- Potenza del motore sufficiente per l'uso in fuoristrada
- Interessante rapporto qualità-prezzo
- Frizione molto fluida
- Cambio preciso
- Le sospensioni raggiungono i loro limiti nell'uso intensivo
- piccoli difetti, come il limitatore di giri non chiaramente definito
- reazioni di cambio di carico fastidiose e difficilmente sopprimibili nelle curve strette
- il freno anteriore potrebbe essere più preciso e potente
- l'ergonomia non è del tutto ottimale per i piloti alti