Indian Scout Bobber Twenty 2022 VS. BMW R 18 Classic 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Indian Scout Bobber Twenty 2022 |
BMW R 18 Classic 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Boxer |
| Gradi | 60 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHV |
| Raffreddamento | liquido | Olio-aria |
| Spostamento | 1133 ccm | 1802 ccm |
| Alesaggio | 99 mm | 107,1 mm |
| Corsa | 74 mm | 100 mm |
| Potenza | 100 hp | 91 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8100 giri/min | 4750 giri/min |
| Coppia | 98 Nm | 158 Nm |
| Coppia a giri/min | 5900 giri/min | 3000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 9,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Temprato, Secco |
| Trasmissione | Cintura | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Châssis | ||
| Angolo inclinazione sterzo | 61 gradi | 57,3 gradi |
| Avanzamento | 120 mm | 150 mm |
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 49 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 50 mm | 90 mm |
| Materiale | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 298 mm | 300 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 65 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2222 mm | 2440 mm |
| Interasse | 1575 mm | 1731 mm |
| Altezza sella | 709 mm | 710 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 256 kg | |
| Capacità serbatoio | 12,5 l | 16 l |
| Larghezza | 964 mm | |
| Altezza | 1342 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 365 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 365 kg | |
| Velocità massima | 180 km/h | |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 285 km | |
| Consumo combinato | 5,61 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 99 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Sembra feroce, ma in realtà è completamente mansueta. La Scout Bobber Twenty è probabilmente la Indian Scout visivamente più aggressiva, ma conserva tutte le sue virtù quotidiane. Con il suo manubrio alto, dà molta sicurezza e una sensazione di controllo. Solo la scarsa protezione dagli spruzzi dovuta ai parafanghi corti (comunque molto belli) è una seccatura quando si guida con il brutto tempo.
La BMW R 18 Classic si presenta come il secondo stadio di espansione della magnifica boxer cruiser e offre un pacchetto completo ben equipaggiato. L'equipaggiamento specifico Classic eleva il comfort e la praticità della R 18 senza togliere nulla al fascino di questa moto meccanica. Un grande colpo di BMW in più di un senso!
- Motore vivace
- maneggevolezza
- altezza della sella ridotta
- look fresco
- piacevole compagna nella vita di tutti i giorni
- Il motore manca di carattere
- scarsa protezione dagli spruzzi in caso di maltempo
- il pneumatico posteriore 150 è visivamente debole
- motore affascinante
- suono meraviglioso
- modalità di guida ben calibrate
- maneggevolezza affidabile
- posizione di seduta confortevole
- orgoglio di possedere una moto in sella
- aspetto di classe
- buon pacchetto turistico complessivo
- Turbolenza a velocità autostradale
- le leve dei freni e della frizione richiedono una notevole forza manuale
- risposta approssimativa della retromarcia