Kawasaki KX450F 2018 VS. Yamaha R125 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki KX450F 2018 |
Yamaha R125 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 449 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 96 mm | 52 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 58,6 mm |
| Rapporto di compressione | 12,8 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 43 mm | |
| Avviamento | Calcio | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | CDI, Digitale | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Potenza | 15 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | |
| Coppia | 12,4 Nm | |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | Deltabox |
| Angolo inclinazione sterzo | 62 gradi | 25 gradi |
| Avanzamento | 125 mm | 89 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Forcella ad aria | |
| Diametro | 49 mm | 41 mm |
| Escursione | 310 mm | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 315 mm | 114 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 270 mm | 292 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 230 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2195 mm | 1955 mm |
| Larghezza | 820 mm | 680 mm |
| Altezza | 1290 mm | 1065 mm |
| Interasse | 1495 mm | 1355 mm |
| Altezza sella | 960 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia | 108,7 kg | |
| Capacità serbatoio | 6,3 l | 11,5 l |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 142 kg | |
| Guidabile con patente | A1 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel complesso, la KX 450 F di Kawasaki è un'ottima moto da cross. Da un lato, brilla per le sue grandi prestazioni per gli ambiziosi. Dall'altro lato, permette anche ai piloti non allenati di avere una giornata davvero positiva. La moto è molto universale e può essere adattata alle proprie esigenze, ma anche sviluppata ulteriormente con le proprie capacità di guida.
La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....
- Buon pacchetto complessivo
- forte freno anteriore
- stabile
- trasmissione precisa e solida
- Assistenza obbligatoria da parte del rivenditore specializzato.
- motore eccellente
- look accattivante
- telaio sportivo
- molto potente in pista
- ottimo pacchetto supersportivo
- purtroppo niente