Kawasaki Ninja 400 2023 VS. Royal Enfield Scram 411 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja 400 2023 |
Royal Enfield Scram 411 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 399 ccm | 411 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | 78 mm |
| Corsa | 51,8 mm | 86 mm |
| Potenza | 45 hp | 24 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 6500 giri/min |
| Coppia | 37 Nm | 32 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 4250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 9,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Distribuzione a valvole | OHV | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | |
| Avanzamento | 92 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 190 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | 180 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Materiale | Acciaio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 310 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1990 mm | 2160 mm |
| Larghezza | 710 mm | 840 mm |
| Altezza | 1120 mm | 1165 mm |
| Interasse | 1370 mm | 1465 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 795 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 168 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Emissioni combinate di CO2 | 91 g/km | 76,5 g/km |
| Peso a secco (con ABS) | 185 kg | |
| Velocità massima | 127 km/h | |
| Autonomia | 500 km | |
| Consumo combinato | 3,18 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Ninja 400 offre un grande divertimento di guida a un prezzo accessibile. Offre una maneggevolezza giocosa senza essere nervosa. Il nome "Ninja" è un po' riduttivo, ma la gamma di utilizzo è più ampia di quanto si possa pensare. Ha una guida sportiva, ma offre anche una buona posizione di guida per l'uso quotidiano e il turismo.
Una moto molto elegante a un prezzo equo? Sì, questo è ciò che offre la Royal Enfield Scram 411. La lavorazione è adeguata o addirittura migliore per la classe di prezzo. In realtà, alla Scram manca solo un po' di potenza di picco in più per essere in grado di sorpassare senza problemi sulle strade di campagna e un freno anteriore leggermente più preciso. Il resto è perfetto!
- Buona combinazione di stabilità e maneggevolezza
- aspetto robusto e affidabile
- motore ben controllabile
- ampio range di giri utilizzabile
- posizione di seduta piacevole
- Spazio limitato per piloti di grandi dimensioni
- prezzo molto interessante
- suono gradevole
- navigazione turn by turn di serie
- bel design, solido e di buona fattura
- maneggevolezza estrema
- freno anteriore poco potente
- velocità massima e potenza di picco un po' basse