Kawasaki Ninja H2 SX SE 2020 VS. Yamaha MT-07 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja H2 SX SE 2020 |
Yamaha MT-07 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 998 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 80 mm |
| Corsa | 55 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 200 hp | 75 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 137,3 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 9500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 40 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,3 gradi | |
| Avanzamento | 103 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Uni Trak | |
| Escursione | 139 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2135 mm | 2085 mm |
| Larghezza | 775 mm | 745 mm |
| Altezza | 1260 mm | 1090 mm |
| Interasse | 1480 mm | 1400 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 260 kg | 182 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia | 179 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawasaki Ninja H2 SX SE è certamente una delle moto da turismo più scattanti sul mercato. Ma è anche una delle migliori moto da turismo? La ricca dotazione e l'elettronica dell'ammiraglia tecnologica di Kawasaki offrono comfort, stabilità e funzionano in modo impeccabile. Bisogna saper gestire il potente motore e il comportamento in curva un po' lento, ma la Ninja H2 SX SE è divertente da guidare anche nelle curve strette. Infine, l'ergonomia determina se la moto è adatta ai viaggi. In questo caso, ognuno deve decidere da solo se si sente a proprio agio con la posizione molto sportiva. In tal caso, la Kawasaki Ninja H2 SX SE è una formidabile moto da turismo che fa la sua bella figura dall'autostrada ai passi alpini.
La MT-07 è una moto molto divertente ed estremamente sportiva da guidare. I freni sono potenti e il motore è attualmente di gran lunga il più agile di questa classe, e forse anche superiore. La maneggevolezza si adatta perfettamente e il telaio rappresenta il comprensibile compromesso tra comfort e sportività, ricordandoci che la MT-07, dal prezzo accessibile, dovrebbe avere molto da offrire anche ai principianti. Solo il design con fari alogeni e forcelle convenzionali è piuttosto antiquato.
- Motore estremamente potente
- telaio semiattivo estremamente stabile
- elettronica all'avanguardia
- grande sensibilità per la ruota anteriore
- buona protezione dal vento
- belle finiture e ampio display TFT
- freni al top
- Comportamento di rotazione un po' lento
- prezzo elevato
- Due cilindri con coppia elevata
- assetto del telaio ben fatto
- facilità di guida
- posizione di seduta piacevole
- ampia scelta di accessori
- giusto rapporto qualità-prezzo
- L'ottica e gli accessori sembrano già grigi
- i comandi sul manubrio sono un po' cheap