Kawasaki Ninja ZX-10R 2017 VS. Yamaha YZF-R6 2017

Valutazione

Kawasaki Ninja ZX-10R 2017
VS.
Yamaha YZF-R6 2017
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja ZX-10R 2017

Yamaha YZF-R6 2017

Kawasaki Ninja ZX-10R 2017 Yamaha YZF-R6 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 599 ccm
Alesaggio 76 mm 67 mm
Corsa 55 mm 42,5 mm
Potenza 200,1 hp 124 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 14500 giri/min
Coppia 114,3 Nm 65,7 Nm
Coppia a giri/min 11500 giri/min 10500 giri/min
Rapporto di compressione 13 13
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale Transistor
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Deltabox
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale, Petalo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2075 mm 2040 mm
Larghezza 715 mm 705 mm
Altezza 1115 mm 1095 mm
Interasse 1415 mm 1375 mm
Altezza sella 813 mm 850 mm
Peso in ordine di marcia 198 kg 189 kg
Capacità serbatoio 17 l 17 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja ZX-10R 2016

Superbike Vergleichstest Brünn 2016

Conclusione da vauli da 21/04/2016:

Yamaha YZF-R6 2019

Kawasaki ZX-6R 636 und Yamaha R6 Vergleichstest am Pannoniaring

Conclusione da Dennis da 12/07/2019:

La ZX-10R Ninja ha una certa maestosità, alla prima uscita sembra molto stabile, bisogna forzarla un po' nel raggio. Dopo qualche giro, però, questo effetto si trasforma in un'incredibile precisione che permette una linea precisa. Il motore è diventato notevolmente più potente e rende la Kawa un ottimo pacchetto complessivo, in grado di soddisfare non solo i fan sfegatati della Kawasaki. Il controllo di trazione della Kawa è particolarmente positivo e si regola in modo molto sensibile. È possibile regolare anche il freno motore, quindi non mancano certo le funzioni elettroniche. La ZX-10R è l'unica superbike conforme alla normativa Euro4 già nel 2016!

Sembra quasi che la Yamaha YZF-R6 sia nata in pista. È facile capire che la R6 è la sorella minore della YZF-R1. Che si tratti del design, dell'ergonomia, della frenata o degli aiuti elettronici, i geni delle corse sono ovunque! La R6 è una straordinaria opera di ingegneria nella classe 600cc e, a seconda delle preferenze, è probabilmente la migliore moto da 600cc attualmente disponibile, almeno per la pista. La Yamaha offre al pilota una precisione e un feedback incredibilmente elevati sulla ruota anteriore e sul telaio, ma allo stesso tempo è estremamente maneggevole! Il motore è estremamente parco di giri, ma vuole anche essere mantenuto felice. È un peccato che l'ultima versione della R6 abbia perso un po' di potenza a causa dell'Euro 4... Tuttavia, sarà la moto da pista più veloce per la maggior parte di noi. E se ce n'è bisogno, un sistema di scarico aperto (senza omologazione stradale) e una mappatura possono spremere qualche cavallo in più dalla supersportiva. Il design affilato incontra componenti ancora più affilati: il TOP!

  • grande geometria del telaio
  • componenti del telaio di alta qualità
  • freni molto buoni
  • molta elettronica a bordo
  • Abitacolo non perfettamente leggibile
  • Telaio al top, compatto e sportivo
  • freni estremamente potenti, derivati dalla YZF-R1
  • design incredibilmente accattivante
  • sistema di illuminazione moderno, con i LED che salutano
  • pacchetto elettronico maturo a bordo
  • interfaccia del display chiara e di facile lettura
  • motore molto vivace, una vera e propria "orchestra d'organo"...
  • ...il motore avrebbe bisogno di un po' più di "grinta" a partire dalla metà dei giri
  • la differenza di prezzo rispetto alla Kawasaki è evidente, ma è giustificata!


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