Kawasaki Ninja ZX-10R 2023 VS. Moto Morini X-Cape 2022

Kawasaki Ninja ZX-10R 2023

Moto Morini X-Cape 2022

Valutazione

Kawasaki Ninja ZX-10R 2023
VS.
Moto Morini X-Cape 2022
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja ZX-10R 2023

Moto Morini X-Cape 2022

Kawasaki Ninja ZX-10R 2023 Moto Morini X-Cape 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 998 ccm 649 ccm
Alesaggio 76 mm 83 mm
Corsa 55 mm 60 mm
Potenza 203 hp 60 hp
Giri/min a potenza massima 13200 giri/min 8250 giri/min
Coppia 114,9 Nm 56 Nm
Coppia a giri/min 11400 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 13 11,3
Iniettori per cilindro 2
Diametro della valvola a farfalla 47 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Sistema di alimentazione Iniezione
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Avanzamento 105 mm
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 115 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Pinza flottante
Tecnologia radiale, Petalo
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 255 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2085 mm 2190 mm
Larghezza 750 mm 905 mm
Altezza 1185 mm 1390 mm
Interasse 1440 mm 1470 mm
Altezza sella 835 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia 207 kg
Capacità serbatoio 17 l 18 l
Guidabile con patente A
Altezza sella fino a 845 mm
Peso a secco (con ABS) 213 kg
Velocità massima 175 km/h

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja ZX-10R 2024

Kawasaki Ninja ZX-4RR vs. ZX-6R vs. ZX-10R 2024

Conclusione da vauli da 13/07/2024:

Moto Morini X-Cape 2023

Moto Morini X-Cape vs. CFMOTO 800MT Touring Vergleich & Test

Conclusione da Gregor da 23/10/2023:

Con la Ninja ZX-10R, i Verdi offrono un pacchetto complessivo maturo che ha ancora l'aspetto aggressivo che ci si aspetta da una superbike Kawa. La moto offre una quantità sorprendentemente buona di spazio per il pilota e ci si sente a proprio agio in sella, ma le pedane alte fanno capire che è stata progettata per lavorare in pista. Il motore, che non manca di giri, non lascia nulla a desiderare, tranne forse una maggiore disciplina a carico parziale. Per la riuscita del progetto, Kawasaki si affida a ingredienti di alta qualità: sospensioni Showa, ammortizzatori di sterzo Öhlins, freni Brembo con dischi da 330 mm ed elettronica di alta qualità. La Ninja ZX-10R fa una bella figura anche sulle strade extraurbane grazie alla buona elettronica e al motore superiore, a patto che siate disposti a soffrire un po' per quanto riguarda la posizione di seduta.

Motore bicilindrico Kawa 650, ergonomia rilassata, telaio completamente regolabile e molte funzioni elettroniche: sulla carta, la Moto Morini X-Cape fa un'impressione promettente. In realtà, però, presenta purtroppo alcune aree problematiche. Innanzitutto, il motore sdentato ma fortemente vibrante e il peso elevato. Con un po' di amore e di manutenzione del modello, le carenze della X-Cape potrebbero certamente essere colmate, ma fino ad allora, è piuttosto qualcosa per i fan sfegatati del marchio italiano e per gli amanti delle esotiche.

  • Lavorazione di alta qualità
  • componenti robusti
  • motore potente e potente
  • ottima protezione dal vento e buona aerodinamica
  • buona posizione di seduta anche per i piloti più alti
  • pacchetto elettronico di alta qualità
  • freni potenti
  • telaio ben bilanciato
  • Reazioni di variazione del carico nell'intervallo di carico parziale
  • quickshifter un po' lento
  • display un po' piccolo
  • Posizione di seduta rilassata
  • Altezza del sedile ridotta
  • Buon equipaggiamento per la classe
  • Forcella completamente regolabile
  • Vibrazioni ad alta frequenza sotto carico
  • Il puntone della sospensione tende a oscillare
  • Ergonomia non convenzionale
  • Peso del veicolo molto elevato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra