Kawasaki Ninja ZX-6R 2024 VS. Ducati Streetfighter V2 2023

Kawasaki Ninja ZX-6R 2024

Ducati Streetfighter V2 2023

Valutazione

Kawasaki Ninja ZX-6R 2024
VS.
Ducati Streetfighter V2 2023
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja ZX-6R 2024

Ducati Streetfighter V2 2023

Kawasaki Ninja ZX-6R 2024 Ducati Streetfighter V2 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 636 ccm 955 ccm
Alesaggio 67 mm 100 mm
Corsa 45,1 mm 60,8 mm
Potenza 124 hp 153 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 10750 giri/min
Coppia 69 Nm 101,4 Nm
Coppia a giri/min 10800 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 12,9 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 38 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube, perimetrale, Estruso Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 66,5 gradi 66 gradi
Avanzamento 101 mm 94 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande Pistone grande
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Showa
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 151 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Sachs
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Azionamento Idraulico
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2025 mm
Larghezza 710 mm
Altezza 1105 mm
Interasse 1400 mm 1465 mm
Altezza sella 830 mm 845 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 198 kg 200 kg
Capacità serbatoio 17 l 17 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 178 kg
Autonomia 283 km
Emissioni combinate di CO2 139 g/km
Consumo combinato 6 l/100km
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja ZX-6R 2025

Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 im Test

Conclusione da nastynils da 20/09/2025:

Ducati Streetfighter V2 2023

V2-Nakeds im Duell - Ducati Monster SP vs. Streetfighter V2 2023

Conclusione da Gregor da 19/03/2023:

La Kawasaki ZX-6R 2025 è una moto che non è solo un'evoluzione tecnica. È un pezzo di storia del motociclismo, una reliquia di un'epoca in cui le supersportive da 600 cc dominavano le strade, e dimostra perché non dovremmo mai dimenticare quell'epoca. Con la sua geometria stabile, il motore armonioso, il cambio fluido e un carattere che ispira fiducia, è una rivelazione sia per gli ambiziosi piloti da pista che per gli amanti delle strade di campagna. Si scende, ci si guarda indietro e si ha quel sorriso sul volto che nessun'altra moto produce in modo così costante.

Con la Streetfighter V2, Ducati ha modificato la supersportiva Panigale V2 rendendola adatta all'uso quotidiano. Nonostante la somiglianza visiva con la Streetfighter V4, ha un carattere tutto suo e ha anche delle arie e delle grazie che rendono la vita con lei un po' difficile, ma in compenso interessante. Il motore scattante ai bassi regimi, tuttavia, non disturba i Ducatisti, che si accontentano invece di 153 CV di potenza, che si lasciano guidare bene dall'acceleratore, di componenti della ciclistica finemente reattivi, di freni di alta qualità e di una dotazione elettronica completa: solo l'indicatore del carburante è stato dimenticato. Come le sue qualità di guida, però, anche la Streetfighter V2 ha un prezzo che va nella direzione delle hyper-naked.

  • Potente motore da 636 cc con potenza e prestazioni elevate
  • cambio rapido ben funzionante
  • buona maneggevolezza e piacevole sensazione di guida
  • assetto sportivo delle sospensioni
  • freni affidabili
  • Manca il sistema ride-by-wire, quindi niente blipper
  • sella troppo morbida e bassa per la pista
  • linee ABS non ideali per l'uso in pista
  • motore V2 ad alto regime
  • pacchetto elettronico completo
  • telaio finemente reattivo di serie
  • freni potenti
  • maneggevolezza precisa
  • aspetto sportivo e raffinato
  • posizione di seduta sportiva e accessibile
  • Manca l'indicatore del carburante
  • Il motore sussulta ai bassi regimi
  • Accumulo di calore sotto il sedile del conducente


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