Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2017 VS. Triumph Daytona 675 R 2016
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2017 |
Triumph Daytona 675 R 2016 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 636 ccm | 675 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 76 mm |
| Corsa | 45,1 mm | 49,6 mm |
| Potenza | 131 hp | 128 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13500 giri/min | 12500 giri/min |
| Coppia | 71 Nm | 74 Nm |
| Coppia a giri/min | 11500 giri/min | 11900 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,9 | 12,6 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | |
| Tipo di telaio | Twin Tube, perimetrale, Estruso | Twin Tube |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco, Petalo | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | Nissin |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo della trazione | Quickshifter |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2085 mm | 2045 mm |
| Larghezza | 705 mm | 695 mm |
| Altezza | 1115 mm | 1112 mm |
| Interasse | 1395 mm | 1375 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia | 192 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 194 kg | 184 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 17,4 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawa è in grado di fare tutto bene, sia che si tratti di frenare, girare nelle curve veloci o trasmettere sicurezza in pista, ma la Yamaha riesce a fare tutto un po' meglio. Dove la Kawasaki fa chiaramente centro è nel motore! Il piccolo, ma ottimo, aumento di cilindrata di 37 cc rispetto alla Yamaha porta un vero e proprio vantaggio in termini di potenza! Quasi 10 Nm di coppia in più sono molto evidenti, soprattutto sulle strade di campagna ai bassi regimi! Tuttavia, la ZX-6R non ha bisogno di nascondersi, perché da un lato è significativamente più economica (il che offre spazio finanziario per la messa a punto), e dall'altro rappresenta il compromesso adatto all'uso quotidiano per alcuni aspetti. La Kawasaki è una buona moto da pista, ma probabilmente è la moto da strada migliore.
A parte il fatto che il Triumph causa molti costi in caso di correzione involontaria della linea fino alla posizione di 0 gradi, porta con sé tutto ciò che serve sul ring.
- Moderna illuminazione a LED a bordo
- motore potente ai bassi e medi regimi grazie all'aumento di cilindrata
- notevole aumento di potenza rispetto alla R6
- il più facile da guidare tra i due modelli
- più economico della Yamaha
- Sospensioni un po' "spugnose" e troppo morbide
- le cambiate veloci della Kawasaki richiedono potenza e molto sforzo fisico
- purtroppo non c'è l'acceleratore elettronico - e si sente anche.
- Telaio da sogno
- freni estremamente solidi
- motore potente
- cambio automatico riprogrammato
- ABS disinseribile.
- Prezzo elevato.