Kawasaki Vulcan S 2023 VS. Harley-Davidson Touring Street Glide ST 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Vulcan S 2023 |
Harley-Davidson Touring Street Glide ST 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 649 ccm | 1926 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 103,5 mm |
| Corsa | 60 mm | 114,3 mm |
| Potenza | 61 hp | 104 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 5450 giri/min |
| Coppia | 62,4 Nm | 168 Nm |
| Coppia a giri/min | 6600 giri/min | 3500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 10,2 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHV | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | Doppia culla |
| Avanzamento | 120 mm | 170 mm |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 49 mm |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 80 mm | |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Materiale | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | Assistenza alla partenza in salita, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2310 mm | 2400 mm |
| Larghezza | 880 mm | |
| Altezza | 1100 mm | |
| Interasse | 1575 mm | 1625 mm |
| Altezza sella | 705 mm | 710 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 229 kg | 369 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 22,7 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 372 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 142 g/km | |
| Consumo combinato | 6,1 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Indipendentemente dalla piattaforma su cui Kawasaki monta il bicilindrico da 650, il risultato è sempre una grande moto! Anche se il motore è insolitamente ricco di giri per una cruiser, il risultato è una cruiser che si qualifica come una cruiser sportiva se abbinata alla configurazione sportiva del telaio. L'unico freno è la limitata distanza dall'angolo di piega, ma questo non scoraggerà gli amanti della macinatura delle pedane. Con una moto così valida, speriamo che Kawasaki ne segua l'esempio: dopo tutto, la Vulcan S ci accompagna quasi immutata dal 2015.
Lo Street Gilde ST si è presentato molto ben dimensionato per ZONKO nell'attuale anno modello 2022. La protezione dal vento è ben dimensionata e non disconnette completamente il pilota dal mondo esterno. Ci si sente in contatto con la strada e si può davvero godere di una guida potente. Nella versione ST, la Street Glide appare più sportiva, più solida e più muscolosa. A questo contribuisce anche l'ottimo sound. Qui i due cilindri fanno musica in un abile duetto sia all'aspirazione che allo scarico.
- Motore potente
- messa a punto della ciclistica con il DNA sportivo Kawasaki
- posizione di guida da vera cruiser
- display di facile lettura
- potenziale nella messa a punto
- Aspetto un po' datato
- moderata protezione dal vento
- Suono impressionante ma non distraente
- motore potente che ruggisce fin dai regimi
- vibrazioni e risposta si inseriscono perfettamente nel quadro generale
- cockpit ben strutturato
- ottimo sistema di navigazione integrato
- buoni e pratici aiuti elettronici alla guida
- molti bei dettagli sulla moto che arrivano davvero al cuore
- freni facili da dosare con un punto di pressione pulito e un buon effetto
- nonostante il peso elevato, la moto è complessivamente facile da controllare e manovrare.
- Lo scudo termico in plastica sotto la sella non si inserisce bene nel quadro generale
- sella piuttosto stretta
- il filtro dell'aria è un po' fastidioso quando si aziona il freno posteriore
- frizione stretta
- le persone di piccola statura avranno qualche problema con il manubrio largo nelle curve strette
- la protezione dal vento e la precisione raggiungono i loro limiti a velocità autostradali.