Kawasaki Z900 SE 2023 VS. Honda CB1000R Black Edition 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z900 SE 2023 |
Honda CB1000R Black Edition 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 948 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 73,4 mm | 75 mm |
| Corsa | 56 mm | 56,5 mm |
| Potenza | 125 hp | 145 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 98,6 Nm | 104 Nm |
| Coppia a giri/min | 7700 giri/min | 8250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,8 | 11,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | backbone |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 105 mm | 100 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Öhlins | Showa |
| Escursione | 140 mm | 131 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | Petalo | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 256 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2070 mm | 2120 mm |
| Larghezza | 820 mm | 789 mm |
| Altezza | 1065 mm | 1090 mm |
| Interasse | 1450 mm | 1455 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | 212 kg |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | 97 dB |
| Capacità serbatoio | 16,2 l | |
| Autonomia | 270 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 137 g/km | |
| Consumo combinato | 5,9 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Z900 SE non è solo un'aggiunta di successo alla Z900 normale, ma addirittura la versione migliore e più sensata. La forcella perfezionata, il puntone delle sospensioni Öhlins non completamente regolabile ma più reattivo e l'impianto frenante Brembo M4.32 più scattante rendono la SE più sportiva e valgono bene il prezzo aggiuntivo, soprattutto se si tiene conto dell'aspetto cool dei componenti Prestige! Tuttavia, il fatto che il cambio rapido non sia disponibile con un costo aggiuntivo danneggia i veri appassionati di sport. Se si riesce a sopportare il peso relativamente elevato di oltre 214 chili, si ottiene una naked sufficientemente maneggevole.
Nobile, dignitosa e incredibilmente potente. La CB1000R Black Edition fa una bella figura sia davanti all'opera che in una fumata sportiva sulla strada di campagna. Anche a pieno carico, il propulsore emana pura compostezza, mentre la ciclistica e i componenti dei freni reggono bene la potenza e il peso. Un'ottima moto naked a tutto tondo che trasmette la qualità Honda in tutto e per tutto.
- Motore a quattro cilindri potente e piacevolmente sonoro
- componenti del telaio di alta qualità, Öhlins al posteriore
- robusti freni Brembo M4-32
- buona ergonomia
- maneggevolezza.
- Niente quickshifter, nemmeno come optional
- niente controllo di trazione dipendente dall'angolo di piega e niente ABS in curva a causa della mancanza dell'IMU
- peso elevato.
- Motore potente
- cambio rapido fluido
- maneggevolezza agile
- display TFT da 5 pollici
- aspetto elegante
- manubrio stretto