Kawasaki Z900 SE 2024 VS. Kawasaki Vulcan S 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z900 SE 2024 |
Kawasaki Vulcan S 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 948 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 73,4 mm | 83 mm |
| Corsa | 56 mm | 60 mm |
| Potenza | 125 hp | 61 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 98,6 Nm | 62,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 7700 giri/min | 6600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,8 | 10,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | perimetrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 105 mm | 120 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 140 mm | 80 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 250 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2070 mm | 2310 mm |
| Larghezza | 820 mm | 880 mm |
| Altezza | 1065 mm | 1100 mm |
| Interasse | 1450 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 705 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | 229 kg |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Capacità serbatoio | 14 l | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawasaki Z900 SE è la naked per chi non vuole fare esperimenti. È un pacchetto fantastico che si può acquistare senza esitazione e di cui si può essere soddisfatti. Nel complesso, offre un'opera d'arte totale che è quasi inquietantemente perfetta nel suo equilibrio. Non fa nulla di sbagliato, ma non fa nemmeno nulla di spettacolare. È la moto naked che semplicemente funziona, in ogni situazione, per ogni tipo di pilota e su ogni strada. E forse è proprio questo ciò di cui il mondo ha bisogno in un'epoca di supersportive troppo entusiaste e di ipernaked caricate elettronicamente: una moto che si guida semplicemente. E che si guida dannatamente bene.
Indipendentemente dalla piattaforma su cui Kawasaki monta il bicilindrico da 650, il risultato è sempre una grande moto! Anche se il motore è insolitamente ricco di giri per una cruiser, il risultato è una cruiser che si qualifica come una cruiser sportiva se abbinata alla configurazione sportiva del telaio. L'unico freno è la limitata distanza dall'angolo di piega, ma questo non scoraggerà gli amanti della macinatura delle pedane. Con una moto così valida, speriamo che Kawasaki ne segua l'esempio: dopo tutto, la Vulcan S ci accompagna quasi immutata dal 2015.
- Pacchetto complessivo equilibrato
- cambio rapido sensazionale
- eccellente controllo dell'ABS
- ottima modulazione del motore
- maneggevolezza stabile e neutrale
- sospensioni Öhlins con un comfort eccellente
- maneggevolezza accessibile per diversi tipi di pilota
- Manubrio troppo stretto
- mancanza di carattere dovuta a un equilibrio sterile
- il suono potrebbe essere più carismatico
- Motore potente
- messa a punto della ciclistica con il DNA sportivo Kawasaki
- posizione di guida da vera cruiser
- display di facile lettura
- potenziale nella messa a punto
- Aspetto un po' datato
- moderata protezione dal vento