KTM 1050 Adventure 2016 VS. Triumph Tiger Sport 660 2022

Valutazione

KTM 1050 Adventure 2016
VS.
Triumph Tiger Sport 660 2022
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1050 Adventure 2016

Triumph Tiger Sport 660 2022

KTM 1050 Adventure 2016 Triumph Tiger Sport 660 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 1050 ccm 660 ccm
Alesaggio 103 mm 74 mm
Corsa 63 mm 51,1 mm
Potenza 95 hp 81 hp
Coppia 107 Nm 64 Nm
Coppia a giri/min 5750 giri/min 6250 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore In linea
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Giri/min a potenza massima 10250 giri/min
Rapporto di compressione 11,95
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio perimetrale
Angolo inclinazione sterzo 24,6 gradi
Avanzamento 107,3 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Showa
Diametro 41 mm
Escursione 150 mm
Sospensione posteriore
Marchio WP Showa
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 150 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale
Marchio Brembo Nissin
Tipologia Doppio disco
Diametro 310 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo Nissin
Diametro 255 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1560 mm 1418 mm
Altezza sella 850 mm 835 mm
Peso a secco (con ABS) 212 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 230 kg 206 kg
Capacità serbatoio 23 l 17,2 l
Guidabile con patente A A2, A
Larghezza 834 mm
Altezza 1089 mm
Autonomia 382 km
Emissioni combinate di CO2 107 g/km
Consumo combinato 4,5 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1050 Adventure 2016

Schottertour: KTM 1050 Adventure Test  2016

Conclusione da vauli da 06/07/2016:

Triumph Tiger Sport 660 2022

Triumph Tiger Sport 660 im Vergleich der kleinen Sporttourer 2022

Conclusione da Der Horvath da 28/07/2022:

A mio parere, la KTM 1050 Adventure riprende da dove la 990 Adventure aveva lasciato qualche anno fa: Circa 100 CV di potenza, maneggevolezza e tanta o poca elettronica a seconda dello stato dell'arte. Il motore è tutt'altro che debole, l'ABS e il controllo di trazione regolano in modo sicuro e discreto e la maneggevolezza è estremamente divertente, anche grazie ai pneumatici relativamente stretti. E tutto questo a un prezzo che è inferiore solo a quello di alcune concorrenti nel campionato delle grandi enduro da turismo. Per quanto possa essere triste, le due 1190 Adventure e, soprattutto, l'ammiraglia 1290 Super Adventure hanno raggiunto prezzi molto elevati. Ed è proprio per questo che la KTM 1050 Adventure è forse la più coerente dei quattro modelli Adventure.

Con il suo motore a tre cilindri e l'equipaggiamento di alta qualità, Triumph ha fatto una vera e propria affermazione con la Tiger Sport 660. Nella classe delle piccole sport tourer, si distingue dal resto del mercato e offre un buon compromesso tra sportività e idoneità al turismo. Raccomandiamo il cambio rapido a tutti gli acquirenti e speriamo che Triumph ottimizzi il telaio nella prossima revisione del modello. Un vero consiglio per gli appassionati di moto da turismo compatte!

  • Motore potente e raffinato
  • ABS disinseribile
  • controllo di trazione regolabile
  • maneggevolezza agile
  • ergonomia regolabile
  • look prestigioso simile alle sorelle maggiori
  • parabrezza regolabile in altezza
  • peso ridotto
  • prezzo relativamente accessibile.
  • Il limitatore di giri scatta a 8500 giri
  • telaio un po' troppo morbido per l'uso in fuoristrada
  • ottimo motore
  • il cambio rapido opzionale è un MUST
  • ergonomia confortevole
  • equipaggiamento di alta qualità
  • buona protezione dal vento
  • Telaio troppo morbido alle velocità sportive


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