KTM 1090 Adventure 2017 VS. Suzuki GSX-S1000 2019

KTM 1090 Adventure 2017

Suzuki GSX-S1000 2019

Valutazione

KTM 1090 Adventure 2017
VS.
Suzuki GSX-S1000 2019
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1090 Adventure 2017

Suzuki GSX-S1000 2019

KTM 1090 Adventure 2017 Suzuki GSX-S1000 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 75
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 1050 ccm 999 ccm
Alesaggio 103 mm 73,4 mm
Corsa 63 mm 59 mm
Potenza 125 hp 149 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 10000 giri/min
Coppia 109 Nm 106 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 9500 giri/min
Rapporto di compressione 13 12,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm 44 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 64 gradi
Avanzamento 120 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 185 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione Deviazione
Marchio WP
Escursione 190 mm 130 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 267 mm 250 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1560 mm 1460 mm
Altezza sella 850 mm 815 mm
Peso a secco (con ABS) 205 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 228 kg 209 kg
Capacità serbatoio 23 l 17 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2115 mm
Larghezza 795 mm
Altezza 1080 mm
Optional
Dotazione Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1090 Adventure 2017

KTM 1090 Adventure Test 2017

Conclusione da vauli da 15/02/2017:

Suzuki GSX-S1000 2018

Suzuki GSX-S 1000 Test

Conclusione da nastynils da 25/03/2018:

La KTM 1090 Adventure rappresenta un enorme passo avanti rispetto al suo predecessore, la 1050 Adventure, verso le sorelle maggiori. Il pacchetto elettronico con modalità di guida regolabili, controllo di trazione e ABS rimane al livello già alto, ma il motore ora ha 125 CV, circa un terzo (!) in più rispetto alla 1050. Cosa ancora più importante, ora può girare liberamente fino a oltre 10.000 giri/min. e quindi offre una banda di giri più utilizzabile. È difficile trovare una moto più equilibrata nella classe delle enduro da turismo di grandi dimensioni dal prezzo ancora ragionevole.

La GSX-S 1000 di Suzuki ha un aspetto sexy, un suono potente e un hardware davvero intelligente. Si guida in modo stabile e facile ed è anche divertente da guidare nei tour. Se necessario, il motore fuma violentemente. Ma può anche essere mosso in modo delicato. Rispetto alle Powernaked più raffinate, manca di alcune caratteristiche individuali, ma chiunque guardi il cartellino del prezzo se ne renderà subito conto: Un'ottima scelta!

  • Motore molto potente e colto con ampio range di giri
  • modalità di prestazioni
  • ABS disinseribile
  • controllo di trazione regolabile
  • maneggevolezza agile e sicura
  • ergonomia regolabile
  • parabrezza regolabile in altezza
  • peso ridotto
  • prezzo relativamente basso.
  • L'ottica sembra superata dalla nuova 1290 Super Adventures
  • forcella non regolabile
  • La maneggevolezza stabile ispira fiducia
  • il motore è deliziosamente sportivo
  • il look e il suono sexy
  • il comfort di guida in sella è piacevole
  • la guida è dinamica ma anche calma e serena, proprio come piace a voi.
  • Un po' scattoso quando si passa dalla spinta al carico
  • un quickshifter con blipper sarebbe incredibilmente adatto.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra