KTM 125 SMC R 2025 VS. Husqvarna Svartpilen 125 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 125 SMC R 2025 |
Husqvarna Svartpilen 125 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,9 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 58 mm |
| Corsa | 47,3 mm | 47,3 mm |
| Potenza | 15 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 11,5 Nm | 11,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 7750 giri/min | 7750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 12,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Olio fresco | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | |
| Avanzamento | 95 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 230 mm | 150 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 230 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Bybre | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Bybre | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, Cavalcare con il filo | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1453 mm | 1368 mm |
| Altezza sella | 860 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia | 145 kg | |
| Capacità serbatoio | 9 l | 13 l |
| Peso a secco (con ABS) | 151 kg | |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Autonomia | 541 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 57 g/km | |
| Consumo combinato | 2,4 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Display TFT, Sistema di navigazione integrato | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 125 SMC R convince per la maneggevolezza agile, il look sportivo e l'elevato fattore di divertimento. Trasmette un vero feeling motociclistico ed è ideale per chi vuole entrare nel mondo delle supermoto. Piccoli punti deboli, come il freno anteriore o il funzionamento un po' rumoroso della catena, non rovinano l'impressione generale. Una chiara raccomandazione per i principianti che apprezzano qualità, design e dinamica.
La Husqvarna Svartpilen 125 eredita molti componenti dalla sorella maggiore 401 e il motore dalla KTM 125 Duke. I componenti importati dalla 401 sono di alta qualità, ma rendono la moto piuttosto pesante (per una 125). Tuttavia, è molto divertente, soprattutto nella modalità Supermoto che fa emergere il bambino che è in noi. Con la sua posizione di seduta, l'aspetto elegante e il peso elevato, è più adatta agli individualisti che ai piloti per hobby. Se siete alla ricerca di una moto A1 unica nel suo genere, che si senta e sembri una moto a tutti gli effetti, la Svartpilen 125 è un'ottima candidata.
- Comportamento di guida agile e stabile Lavorazione di alta qualità
- L'ABS può essere disattivato al posteriore
- Cambio rapido di serie
- Posizione di guida comoda e accessibile
- Design al top e look tipico KTM
- Freno anteriore un po' debole
- prezzo nella fascia alta della classe A1
- Estetica molto bella con molti dettagli curati
- telaio al top
- freni al top
- i pneumatici di serie offrono un'ottima aderenza all'asfalto nonostante il profilo dei denti
- l'idoneità all'uso quotidiano è pienamente soddisfacente
- la divertente modalità Supermoto risveglia il bambino interiore
- posizione di seduta piacevolmente eretta
- Peso più elevato nella classe 125cc
- altezza da terra troppo bassa per un vero uso in fuoristrada
- display LCD rotondo già un po' polveroso e poco elegante