KTM 250 EXC-F 2020 VS. Husqvarna FC 350 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 250 EXC-F 2020 |
Husqvarna FC 350 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 249,91 ccm | 349,7 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 88 mm |
| Corsa | 52,3 mm | 57,5 mm |
| Rapporto di compressione | 12,8 | 14,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Potenza | 58 hp | |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | Doppia culla, Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | 63,9 gradi |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 48 mm | 48 mm |
| Escursione | 300 mm | 300 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | Deviazione |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 310 mm | 300 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 260 mm | 260 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 19 pollici |
| Interasse | 1482 mm | 1485 mm |
| Altezza sella | 960 mm | 940 mm |
| Peso a secco | 103 kg | 100,4 kg |
| Capacità serbatoio | 8,5 l | 7 l |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il grande aggiornamento del 2017 è stato particolarmente positivo per la piccola quattro tempi. Perché KTM è riuscita ad aumentare ulteriormente la potenza della vivace moto. Ora anche i piloti per i quali era un po' troppo debole possono riprovarla. Naturalmente è diventata ancora più maneggevole e tutti i nuovi punti di forza dei modelli 2017 valgono anche per lei. Ma con i suoi 40 CV, ha ampliato il suo gruppo target più degli altri 17 modelli.
L'Husqvarna FC 350 offre un pacchetto complessivo di successo che si differenzia dalla KTM 350 EXC-F, costruita in modo identico, nei dettagli. La potente unità impressiona per la sua potenza pulita, anche quando il motore deve essere tenuto ad alti regimi. In termini di maneggevolezza, la forcella della Husqvarna FC 350 si inclina troppo, rendendo la guida un po' spigolosa. I freni, invece, sono facili da azionare, anche se il punto di pressione è molto stretto.
- Facile da guidare, sotto ogni punto di vista
- la trazione e l'erogazione di potenza sono imbattibili
- i principianti mantengono la traiettoria più facilmente che con i 2 tempi
- in termini di peso, c'è solo una leggera differenza di maneggevolezza rispetto ai 2 tempi.
- In realtà è un'ottima moto per i principianti, ma equipaggiata come le "grandi" è anche quasi altrettanto costosa di una "grande" Enduro
- sollevare la ruota anteriore sugli ostacoli richiede una tecnica di guida migliore rispetto a quella di una 350 o 450.
- Buona trazione
- freni con buon dosaggio
- Forcella troppo inclinata
- punto di pressione dei freni ridotto