KTM 250 SX 2024 VS. Yamaha YZF-R6 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 250 SX 2024 |
Yamaha YZF-R6 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 4 |
| Tempi | 2 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Misto | |
| Spostamento | 249 ccm | 599 ccm |
| Alesaggio | 66,4 mm | 67 mm |
| Corsa | 72 mm | 42,5 mm |
| Sistema di alimentazione | Carburatore | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Kokusan | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Potenza | 118 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 14500 giri/min | |
| Coppia | 65,7 Nm | |
| Coppia a giri/min | 10500 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 13,1 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Doppia culla, Tubo centrale | Deltabox |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,9 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 97 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | 43 mm |
| Escursione | 310 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 300 mm | 120 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 260 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 110 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1485 mm | 1375 mm |
| Altezza sella | 958 mm | 850 mm |
| Peso a secco | 95,5 kg | |
| Capacità serbatoio | 7,2 l | 17 l |
| Lunghezza | 2040 mm | |
| Larghezza | 695 mm | |
| Altezza | 1150 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 190 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Sebbene le due tempi non abbiano il deflettore, ciò non significa che tutto rimanga invariato. Oltre al nuovo design e al nuovo telaio, i vaporizzatori a miscela ricevono un nuovo forcellone e un sistema PDS rivisto.
Sembra quasi che la Yamaha YZF-R6 sia nata in pista. È facile capire che la R6 è la sorella minore della YZF-R1. Che si tratti del design, dell'ergonomia, della frenata o degli aiuti elettronici, i geni delle corse sono ovunque! La R6 è una straordinaria opera di ingegneria nella classe 600cc e, a seconda delle preferenze, è probabilmente la migliore moto da 600cc attualmente disponibile, almeno per la pista. La Yamaha offre al pilota una precisione e un feedback incredibilmente elevati sulla ruota anteriore e sul telaio, ma allo stesso tempo è estremamente maneggevole! Il motore è estremamente parco di giri, ma vuole anche essere mantenuto felice. È un peccato che l'ultima versione della R6 abbia perso un po' di potenza a causa dell'Euro 4... Tuttavia, sarà la moto da pista più veloce per la maggior parte di noi. E se ce n'è bisogno, un sistema di scarico aperto (senza omologazione stradale) e una mappatura possono spremere qualche cavallo in più dalla supersportiva. Il design affilato incontra componenti ancora più affilati: il TOP!
- Design fresco e nuovo
- introduzione di un sistema di deflessione degli ammortizzatori posteriori
- divertente da guidare.
- Maneggevolezza molto complicata e dispendiosa
- smorzamento posteriore senza sistema di deflessione.
- Telaio al top, compatto e sportivo
- freni estremamente potenti, derivati dalla YZF-R1
- design incredibilmente accattivante
- sistema di illuminazione moderno, con i LED che salutano
- pacchetto elettronico maturo a bordo
- interfaccia del display chiara e di facile lettura
- motore molto vivace, una vera e propria "orchestra d'organo"...
- ...il motore avrebbe bisogno di un po' più di "grinta" a partire dalla metà dei giri
- la differenza di prezzo rispetto alla Kawasaki è evidente, ma è giustificata!