KTM 390 Adventure 2022 VS. BMW R 1250 GS 2021

KTM 390 Adventure 2022

BMW R 1250 GS 2021

Valutazione

KTM 390 Adventure 2022
VS.
BMW R 1250 GS 2021
 

Dati tecnici a confronto

KTM 390 Adventure 2022

BMW R 1250 GS 2021

KTM 390 Adventure 2022 BMW R 1250 GS 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido-aria
Lubrificazione Costretto
Spostamento 373,2 ccm 1254 ccm
Alesaggio 89 mm 102,5 mm
Corsa 60 mm 76 mm
Potenza 44 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 7750 giri/min
Coppia 37 Nm 143 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di motore Boxer
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 63,5 gradi 62,9 gradi
Avanzamento 109 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Telelever
Marchio WP
Diametro 43 mm 37 mm
Escursione 170 mm 190 mm
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Escursione 177 mm 200 mm
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 320 mm 305 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale radiale
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 276 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1430 mm 1525 mm
Altezza sella 830 mm 850 mm
Altezza sella fino a 855 mm 870 mm
Peso a secco (con ABS) 158 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 172 kg 249 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 20 l
Guidabile con patente A2 A
Autonomia 430 km 421 km
Emissioni combinate di CO2 78 g/km 110 g/km
Consumo combinato 3,37 l/100km 4,75 l/100km
Rumore di stazionamento 84 dB 88 dB
Lunghezza 2207 mm
Larghezza 952,5 mm
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 390 Adventure 2022

Die KTM Adventure-Reihe: 5 Reiseenduros 2022 im Test

Conclusione da Poky da 17/07/2022:

BMW R 1250 GS 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

La piccola 390 Adventurr può essere considerata un'assoluta tuttofare nella sua categoria e un vero vincitore per il rapporto qualità-prezzo. Il pacchetto elettronico di alta qualità e il potente monocilindrico ne fanno una macchina divertente che non impegna troppo i piloti inesperti su strada e fuoristrada, ma li sostiene. La posizione di guida sportiva ma confortevole e la discreta protezione dal vento rendono possibili anche tour più lunghi. Indipendentemente dalla superficie su cui la si guida, la 390 Adventure è molto divertente, soprattutto nelle curve strette!

La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.

  • Motore potente
  • telaio regolabile
  • buona protezione dal vento
  • ottimo rapporto qualità-prezzo
  • pacchetto elettronico di alta qualità che comprende il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega e l'ABS in curva
  • Quickshifter+ opzionale
  • macchina davvero divertente su qualsiasi superficie.
  • Un po' troppo compatto per i piloti alti
  • Motore boxer estremamente potente
  • posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
  • ottima integrazione delle app
  • concetto operativo sofisticato
  • ottima ergonomia
  • molte opzioni di personalizzazione
  • grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
  • facile guidabilità.
  • Il cambio è impacciato ai bassi regimi
  • il sedile è troppo lasso
  • i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.


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