KTM 390 SMC R 2025 VS. Royal Enfield Guerrilla 450 2025

KTM 390 SMC R 2025

Royal Enfield Guerrilla 450 2025

Valutazione

KTM 390 SMC R 2025
VS.
Royal Enfield Guerrilla 450 2025
 

Dati tecnici a confronto

KTM 390 SMC R 2025

Royal Enfield Guerrilla 450 2025

KTM 390 SMC R 2025 Royal Enfield Guerrilla 450 2025
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Spostamento 398,7 ccm 452 ccm
Alesaggio 89 mm 84 mm
Corsa 64 mm 81,5 mm
Potenza 45 hp 40 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 8000 giri/min
Coppia 39 Nm 40 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 5500 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Numero di marce 6 6
Raffreddamento liquido
Lubrificazione Carter secco
Diametro della valvola a farfalla 42 mm
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Doppia culla
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Showa
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 230 mm 150 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 230 mm 145 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Showa
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Bybre
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 270 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Bybre
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1453 mm 1440 mm
Altezza sella 860 mm 780 mm
Peso a secco (con ABS) 154 kg 172 kg
Capacità serbatoio 9 l 11 l
Guidabile con patente A2 A2
Autonomia 264 km 324 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 79 g/km 82,15 g/km
Consumo combinato 3,4 l/100km 3,39 l/100km
Lunghezza 2145 mm
Larghezza 833 mm
Altezza 1125 mm
Altezza da terra 169 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 184 kg
Rumore di stazionamento 91 dB
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Connettività, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C, Sistema di navigazione integrato

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 390 SMC R 2025

KTM 390 SMC R 2025 im Alltags-Test

Conclusione da Poky da 25/09/2025:

Royal Enfield Guerrilla 450 2024

Royal Enfield Guerrilla 450 Testbericht 2024

Conclusione da Der Horvath da 27/07/2024:

La KTM 390 SMC R non è né una 690 dimagrita né una derivata mascherata della Duke, ma un'interpretazione indipendente del tema delle supermoto: accessibile, adatta all'uso quotidiano e tuttavia dotata di un'acutezza tale da consentire angoli di piega importanti. Non ha una radicalità bruta, ma un pacchetto complessivo intelligente che copre con sicurezza la guida in città, i giri dopo il lavoro e le occasionali escursioni in pista. Il motore sale di giri con facilità, le sospensioni possono essere regolate con precisione, i freni funzionano in modo eccezionale e l'ergonomia consente di fare un giro più lungo, senza dover poi ripescare le ginocchia dal tappo della benzina una per una. Con un prezzo d'ingresso di 6.299 euro in Germania (più spese accessorie) e di 6.999 euro in Austria (NoVA inclusa), il prezzo rimane ragionevole, soprattutto se si considera l'ampio equipaggiamento con display TFT, controllo di trazione, ABS Supermoto e cambio rapido opzionale. In breve: se cercate una moto compatibile con l'A2, con un carattere che non sia solo guidabile ma anche comprensibile, la 390 SMC R è un mix riuscito di razionalità e comportamento laterale. E alla fine, forse è proprio questo che mancava finora al mercato delle supermoto.

La Royal Enfield Guerrilla 450 convince come moto naked versatile, con un motore accessibile e una grande maneggevolezza. Il suo telaio confortevole e la frizione fluida la rendono adatta all'uso urbano, mentre sulle strade di campagna ottiene punti grazie alla sua maneggevolezza stabile e dinamica. Il design retrò con elementi moderni come l'illuminazione a LED e il display TFT è un successo; gli unici inconvenienti sono le leve del freno e della frizione, che non sono regolabili. Nel complesso, la Guerrilla 450 offre un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è ideale per i principianti e per i piloti esperti che cercano una moto solida come una roccia.

  • Prezzo di base interessante con un'ampia dotazione di serie
  • potente monocilindrico ad alto regime
  • lunghi intervalli di manutenzione (10.000 km)
  • agile, stabile e facile da controllare, anche per i principianti
  • sospensioni WP APEX regolabili
  • buon equilibrio tra sportività e comfort quotidiano
  • freno anteriore stabile (320 mm, ByBre)
  • Supermoto000 km)
  • Agile, stabile e facile da controllare, anche per i principianti
  • Sospensioni WP APEX regolabili
  • Buon equilibrio tra sportività e comfort quotidiano
  • Freno anteriore stabile (320 mm, ByBre)
  • ABS Supermoto disattivabile sulla ruota posteriore/ Punto di pressione chiaro
  • Look accattivante con scarico sotto il pianale
  • Sella a tutta lunghezza, altezza sella confortevole (860 mm)
  • Pedane regolabili, buoni dettagli ergonomici
  • Comportamento dello sterzo agile e neutro/ Rapporto di trasmissione ben tarato
  • Relativamente pesante per una 390 (163 kg a pieno carico) - a causa della conformità A2
  • l'altezza della sella per i piloti molto piccoli (sotto 1,70 m) potrebbe essere al limite.
  • Prestazioni ragionevoli del monocilindrico Buon cambio di velocità Telaio confortevole Frizione fluida e maneggevolezza in città Design retrò con elementi moderni Display TFT con funzione Google Maps Altezza della sella ridotta e taglio stretto per una posizione in piedi sicura Buona ergonomia e posizione di seduta confortevole
  • Vibrazioni più forti a velocità autostradali Leve del freno e della frizione non regolabili


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