KTM 450 EXC 2016 VS. Kawasaki Ninja H2R 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 450 EXC 2016 |
Kawasaki Ninja H2R 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 449,3 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 95 mm | 76 mm |
| Corsa | 63,4 mm | 55 mm |
| Rapporto di compressione | 11,8 | 8,3 |
| Avviamento | Elettrico, Calcio | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di motore | In linea | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Potenza | 310 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 14000 giri/min | |
| Coppia | 165 Nm | |
| Coppia a giri/min | 12500 giri/min | |
| Accensione | Digitale | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | a traliccio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | WP | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | WP | |
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 65 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1482 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 970 mm | 830 mm |
| Peso a secco | 111 kg | |
| Capacità serbatoio | 9 l | 17 l |
| Lunghezza | 2070 mm | |
| Larghezza | 770 mm | |
| Altezza | 1160 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 216 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 450 EXC è un'enduro dura molto matura e perfettamente implementata. Ha un'esperienza quasi infinita. È affidabile ed estremamente sicura in ogni situazione. Una compagna fedele per il fuoristrada che svolge il suo servizio in modo estremamente affidabile.
L'equipaggio Kawasaki aveva una visione. Costruire una moto che facesse scalpore e si spingesse verso dimensioni completamente nuove in termini di prestazioni e tecnologia. Questa visione è stata realizzata. La moto da 326 CV può essere guidata da piloti esperti senza alcun pericolo di vita. L'intensità dell'accelerazione è indescrivibile. Anche il perfetto aspetto generale della moto, con innumerevoli dettagli di alta qualità, è impressionante. Rispetto alle moto normali, la H2 R presenta dei punti deboli in termini di risposta dell'acceleratore e di precisione della linea alle alte velocità. Nel complesso, la H2 R è la moto più affascinante di tutti i tempi per il pilota che l'ha provata e può essere consigliata ai drogati di benzina con la coscienza pulita. La H2 R è disponibile al prezzo di un'auto di lusso di produzione tedesca ben equipaggiata, solo con "un po'" di adrenalina in più.
- Molto affidabile
- ben studiata e matura
- motore potente
- risposta pulita del motore
- Peso elevato rispetto alle 2 tempi
- più nervose nei solchi rispetto ad altre marche
- Qualità costruttiva
- potenza, coppia, forza di trazione, manutenzione sorprendentemente bassa per una vettura da 300 CV
- accelerazione - come qualcosa proveniente da un altro pianeta
- ottima modulazione del motore
- se siete alti più di 185 cm, assicuratevi di provarla - potrebbe essere stretta sui piedi
- dettagli di alta qualità in ogni angolo
- oltre 300 CV, ma i più alti standard qualitativi della produzione di serie
- verniciatura superba
- freni eccellenti
- grande stabilità in ogni situazione
- Risposta del motore ai primi gradi dell'acceleratore
- sottosterzo alle alte velocità
- necessità di manutenzione più elevata rispetto alle moto normali
- il suono è infernale - si può amare, ma può anche portare a problemi sui circuiti