KTM 500 EXC-F 2023 VS. KTM 450 SMR 2022

KTM 500 EXC-F 2023

KTM 450 SMR 2022

Valutazione

KTM 500 EXC-F 2023
VS.
KTM 450 SMR 2022
 

Dati tecnici a confronto

KTM 500 EXC-F 2023

KTM 450 SMR 2022

KTM 500 EXC-F 2023 KTM 450 SMR 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 510,9 ccm 449,9 ccm
Alesaggio 95 mm 95 mm
Corsa 72 mm 63,4 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 4
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole OHC
Raffreddamento liquido
Lubrificazione Costretto
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 44 mm
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Tipo di telaio Doppia culla, Tubo centrale Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 63,5 gradi
Telaio Acciaio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 48 mm 48 mm
Escursione 300 mm 285 mm
Marchio WP
Sospensione posteriore
Escursione 310 mm 166 mm
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 260 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone
Dimensioni e pesi
Altezza sella 960 mm 890 mm
Peso a secco 105,5 kg
Capacità serbatoio 9,2 l 7 l
Larghezza del pneumatico anteriore 125 mm
Altezza del pneumatico anteriore 75 %
Diametro del pneumatico anteriore 16,5 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 165 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 500 EXC-F 2016

KTM EXC 2017 Enduro Test

Conclusione da nastynils da 20/05/2016:

KTM 450 SMR 2010

KTM SMR 450

Conclusione da Arlo da 09/08/2010:

Per la 500 vale lo stesso discorso fatto per la 450. Il dimagrimento della 500 la pone a un livello che fino a qualche anno fa era riservato alla 250. Certo, le masse in movimento sono maggiori e la moto sembra più ponderosa rispetto alle moto più piccole durante la prova speciale. Sulle lunghe distanze, tuttavia, si gode della sovranità e della potenza infinita in ogni situazione. 63 CV! Anche se sono rari i passaggi in cui si ha bisogno di questa potenza. Ma quando arriva, la sensazione in sella è indescrivibile.

KTM e l'enduro: è proprio il caso di dirlo. La macchina da corsa utilizzata da Hannes Maier supera ancora una volta la versione di serie.

  • Motore stabile con riserve per lunghe fasi a pieno regime
  • facile da guidare nonostante le elevate prestazioni grazie all'ottima elettronica del motore
  • anche la maneggevolezza è stata notevolmente migliorata. Paragonabile ai 450 dell'anno precedente o ai vecchi 250.
  • Una cosa è chiara: la 500 sembra maneggevole e leggera. Ma se si passa a un 2 tempi o a un piccolo 4 tempi senza interruzioni, è un altro mondo
  • il prezzo è alto.
  • Peso ottimale
  • sistemi frenanti robusti ed efficienti
  • molta potenza
  • manutenzione ridotta.
  • L'equipaggiamento speciale da corsa ha il suo prezzo


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