KTM 500 EXC-F 2023 VS. KTM 450 SMR 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 500 EXC-F 2023 |
KTM 450 SMR 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 510,9 ccm | 449,9 ccm |
| Alesaggio | 95 mm | 95 mm |
| Corsa | 72 mm | 63,4 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 4 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Doppia culla, Tubo centrale | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Telaio | Acciaio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 48 mm | 48 mm |
| Escursione | 300 mm | 285 mm |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Escursione | 310 mm | 166 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 260 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Altezza sella | 960 mm | 890 mm |
| Peso a secco | 105,5 kg | |
| Capacità serbatoio | 9,2 l | 7 l |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 125 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 75 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16,5 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 165 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per la 500 vale lo stesso discorso fatto per la 450. Il dimagrimento della 500 la pone a un livello che fino a qualche anno fa era riservato alla 250. Certo, le masse in movimento sono maggiori e la moto sembra più ponderosa rispetto alle moto più piccole durante la prova speciale. Sulle lunghe distanze, tuttavia, si gode della sovranità e della potenza infinita in ogni situazione. 63 CV! Anche se sono rari i passaggi in cui si ha bisogno di questa potenza. Ma quando arriva, la sensazione in sella è indescrivibile.
KTM e l'enduro: è proprio il caso di dirlo. La macchina da corsa utilizzata da Hannes Maier supera ancora una volta la versione di serie.
- Motore stabile con riserve per lunghe fasi a pieno regime
- facile da guidare nonostante le elevate prestazioni grazie all'ottima elettronica del motore
- anche la maneggevolezza è stata notevolmente migliorata. Paragonabile ai 450 dell'anno precedente o ai vecchi 250.
- Una cosa è chiara: la 500 sembra maneggevole e leggera. Ma se si passa a un 2 tempi o a un piccolo 4 tempi senza interruzioni, è un altro mondo
- il prezzo è alto.
- Peso ottimale
- sistemi frenanti robusti ed efficienti
- molta potenza
- manutenzione ridotta.
- L'equipaggiamento speciale da corsa ha il suo prezzo