KTM 690 SMC R 2014 VS. Husqvarna 701 Supermoto 2026
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 690 SMC R 2014 |
Husqvarna 701 Supermoto 2026 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | Bilanciere, OHC | Bilanciere |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 690 ccm | 692,7 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | 105 mm |
| Corsa | 84,5 mm | 80 mm |
| Potenza | 67 hp | 79 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | |
| Coppia | 68 Nm | 73 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 12,7 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Accensione | Doppia accensione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,6 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 224 mm | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Pro-Link |
| Marchio | WP | WP |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 240 mm | |
| Regolazione | Compressione, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 320 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Diametro | 240 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1480 mm | 1476 mm |
| Altezza sella | 890 mm | 899 mm |
| Peso in ordine di marcia | 135,5 kg | |
| Capacità serbatoio | 12 l | 13,3 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Altezza da terra | 237 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 153,5 kg | |
| Autonomia | 324 km | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 8,6 Ah | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 96 g/km | |
| Consumo combinato | 4,1 l/100km | |
| Intervallo di manutenzione | 15000 km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 690 SMC R 2026 dimostra in modo impressionante come un monocilindrico già potente possa essere ulteriormente migliorato. Offre più potenza, un pacchetto elettronico notevolmente aggiornato, meno manutenzione e allo stesso tempo rimane fedele al suo carattere. Nonostante un leggero aumento di peso, è più agile che mai e convince sia nell'uso sportivo che in quello quotidiano. Per NoPain, una cosa è certa: la corona SuMo tornerà a Mattighofen nel 2025.
L'Husqvarna 701 Supermoto è una moto divertente e pura, che non è fatta né per i lunghi tour né per le alte velocità. Leggera, robusta, puristica. Se anche il cambio automatico fosse stato vittima del purismo, non mi sarebbe dispiaciuto.
- Motore LC4 potente e rivisto Intervalli di manutenzione più lunghi
- Elettronica migliorata
- Frizione antisaltellamento più robusta Due modalità di guida standard e configurabili
- Tech Pack opzionale con cambio rapido e funzioni da pista Maneggevolezza agile Sospensioni completamente regolabili Freni Brembo di alta qualità
- Buona ergonomia e posizione di guida
- Fari a LED con illuminazione potente
- Suono potente del monocilindrico
- Altezza sella elevata (899 mm)
- Costi aggiuntivi per Quickshifter e Track Pack
- Peso leggermente aumentato (162 kg)
- Motore potente
- molto maneggevole
- buoni freni
- telaio con riserve
- Il cambio automatico ha bisogno di comandi severi
- I droni dei freni sono saltuari