KTM 690 SMC R 2021 VS. Ducati Hypermotard 950 2022

KTM 690 SMC R 2021

Ducati Hypermotard 950 2022

Valutazione

KTM 690 SMC R 2021
VS.
Ducati Hypermotard 950 2022
 

Dati tecnici a confronto

KTM 690 SMC R 2021

Ducati Hypermotard 950 2022

KTM 690 SMC R 2021 Ducati Hypermotard 950 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Bilanciere, OHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 692,7 ccm 937 ccm
Alesaggio 105 mm 94 mm
Corsa 80 mm 67,5 mm
Potenza 75 hp 114 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 9000 giri/min
Coppia 73,5 Nm 96 Nm
Coppia a giri/min 5600 giri/min 7250 giri/min
Rapporto di compressione 12,7 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm 53 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore V
Gradi 90
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi 65 gradi
Avanzamento 107,7 mm 104 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Marzocchi
Diametro 48 mm 48 mm
Escursione 215 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio WP Sachs
Escursione 240 mm 150 mm
Materiale Alluminio
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1470 mm 1493 mm
Altezza sella 890 mm 890 mm
Peso a secco (con ABS) 147 kg 176 kg
Capacità serbatoio 13,5 l 14,5 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 90 dB 97 dB
Lunghezza 2100 mm
Larghezza 860 mm
Altezza 1150 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 198 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 690 SMC R 2024

KTM 690 SMC R im Rundenzeit-Test

Conclusione da nastynils da 16/10/2024:

Ducati Hypermotard 950 2019

Supermoto Vergleich 2019 - KTM vs. Ducati vs. Aprilia

Conclusione da Der Horvath da 13/10/2019:

Un monocilindrico grande e potente, un telaio stabile, un peso al timone di poco superiore ai 160 kg e una moderna elettronica di supporto: i dati principali suggeriscono da soli un grande divertimento di guida. Nel 2024, la SMC-R potrebbe essere un po' impolverata sotto alcuni aspetti e non essere più la regina indiscussa delle supermoto omologate per uso stradale, ma può ancora offrire divertimento e prestazioni da supermoto.

Una vera moto da poser che non deve nascondersi sulla strada di campagna. In sella alla Ducati Hypermotard ci si sente automaticamente più freschi, dal momento in cui si accende il magnifico V2 a quello in cui si scende dalla sella completamente esausti. Rispetto ad altre supermoto, la Ducati Hypermotard 950 deve essere guidata con determinazione, il che richiede una concentrazione costante. Ma ricompensa con un'accelerazione brutale e una posizione stabile in curva, a prescindere dalla velocità. Se volete avere un approccio ancora più sportivo e magari fare una capatina in pista di tanto in tanto, dovreste scegliere la versione SP. Ma per i cacciatori di strade di campagna sicuri di sé, una scelta eccellente!

  • Motore potente
  • L'elettronica è in grado di supportare manovre di sicurezza o di supermoto, a seconda delle esigenze
  • Telaio stabile e completamente regolabile
  • comportamento di guida agile
  • Buona ergonomia
  • Basso consumo di carburante
  • Ottimo cambio rapido
  • Il vecchio display LC e i fari alogeni non sono più al passo con i tempi
  • Le sospensioni potrebbero assorbire meglio le piccole asperità
  • Freni non eccessivamente sensibili
  • V2 potente
  • aspetto superbo
  • pacchetto elettronico completo
  • telaio e componenti dei freni potenti
  • sorprendentemente adatta all'uso quotidiano
  • lavorazione di alta qualità
  • Caratteristiche come il cambio automatico a pagamento


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