KTM 790 Adventure 2019 VS. KTM 390 SMC R 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 790 Adventure 2019 |
KTM 390 SMC R 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 799 ccm | 398,7 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 89 mm |
| Corsa | 65,7 mm | 64 mm |
| Potenza | 95 hp | 45 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 88 Nm | 39 Nm |
| Coppia a giri/min | 6600 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,7 | 12,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,1 gradi | |
| Avanzamento | 107,8 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 200 mm | 230 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 200 mm | 230 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Bybre | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Bybre | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1509 mm | 1453 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 860 mm |
| Altezza sella fino a | 850 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | 154 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 9 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Autonomia | 264 km | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 79 g/km | |
| Consumo combinato | 3,4 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
A mio parere, la KTM è la più sportiva tra le enduro da turismo di media cilindrata. Se cercate una moto da turismo che sia brutalmente agile su strada e in fuoristrada, la troverete qui. Allo stesso tempo, però, il telaio e il motore offrono un comfort e un'educazione sufficienti a non far impazzire il pilota anche nelle lunghe tappe di collegamento.
La KTM 390 SMC R non è né una 690 dimagrita né una derivata mascherata della Duke, ma un'interpretazione indipendente del tema delle supermoto: accessibile, adatta all'uso quotidiano e tuttavia dotata di un'acutezza tale da consentire angoli di piega importanti. Non ha una radicalità bruta, ma un pacchetto complessivo intelligente che copre con sicurezza la guida in città, i giri dopo il lavoro e le occasionali escursioni in pista. Il motore sale di giri con facilità, le sospensioni possono essere regolate con precisione, i freni funzionano in modo eccezionale e l'ergonomia consente di fare un giro più lungo, senza dover poi ripescare le ginocchia dal tappo della benzina una per una. Con un prezzo d'ingresso di 6.299 euro in Germania (più spese accessorie) e di 6.999 euro in Austria (NoVA inclusa), il prezzo rimane ragionevole, soprattutto se si considera l'ampio equipaggiamento con display TFT, controllo di trazione, ABS Supermoto e cambio rapido opzionale. In breve: se cercate una moto compatibile con l'A2, con un carattere che non sia solo guidabile ma anche comprensibile, la 390 SMC R è un mix riuscito di razionalità e comportamento laterale. E alla fine, forse è proprio questo che mancava finora al mercato delle supermoto.
- Motore con modi e carattere
- stabilità del telaio enormemente elevata
- freni senza rivali
- capacità fuoristradistiche straordinarie
- consumi medi ridotti.
- Politica dei supplementi poco attraente
- sedile originale di forma non ottimale
- Prezzo di base interessante con un'ampia dotazione di serie
- potente monocilindrico ad alto regime
- lunghi intervalli di manutenzione (10.000 km)
- agile, stabile e facile da controllare, anche per i principianti
- sospensioni WP APEX regolabili
- buon equilibrio tra sportività e comfort quotidiano
- freno anteriore stabile (320 mm, ByBre)
- Supermoto000 km)
- Agile, stabile e facile da controllare, anche per i principianti
- Sospensioni WP APEX regolabili
- Buon equilibrio tra sportività e comfort quotidiano
- Freno anteriore stabile (320 mm, ByBre)
- ABS Supermoto disattivabile sulla ruota posteriore/ Punto di pressione chiaro
- Look accattivante con scarico sotto il pianale
- Sella a tutta lunghezza, altezza sella confortevole (860 mm)
- Pedane regolabili, buoni dettagli ergonomici
- Comportamento dello sterzo agile e neutro/ Rapporto di trasmissione ben tarato
- Relativamente pesante per una 390 (163 kg a pieno carico) - a causa della conformità A2
- l'altezza della sella per i piloti molto piccoli (sotto 1,70 m) potrebbe essere al limite.