KTM 790 Adventure R 2019 VS. KTM 390 Adventure 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 790 Adventure R 2019 |
KTM 390 Adventure 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Costretto |
| Spostamento | 799 ccm | 373,2 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 89 mm |
| Corsa | 65,7 mm | 60 mm |
| Potenza | 95 hp | 44 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 88 Nm | 37 Nm |
| Coppia a giri/min | 6600 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,7 | 12,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,7 gradi | 63,5 gradi |
| Avanzamento | 110,4 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 48 mm | 43 mm |
| Escursione | 240 mm | 170 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | diretto |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 240 mm | 177 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 230 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1528 mm | 1430 mm |
| Altezza sella | 880 mm | 830 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | 158 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Altezza sella fino a | 855 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 172 kg | |
| Autonomia | 430 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 78 g/km | |
| Consumo combinato | 3,37 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 84 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Adventure R fa un passo avanti rispetto al modello standard. In questo caso, i ragazzi di WP hanno potuto finalmente attingere a tutte le loro risorse e mostrare ciò che sono in grado di fare. Il telaio di qualità superiore compensa gli svantaggi della lunga escursione delle sospensioni su strada, ma guadagna punti in fuoristrada con riserve massicce. Il sovrapprezzo è più che giustificato. L'altezza della sella probabilmente limiterà un po' la clientela.
La piccola 390 Adventurr può essere considerata un'assoluta tuttofare nella sua categoria e un vero vincitore per il rapporto qualità-prezzo. Il pacchetto elettronico di alta qualità e il potente monocilindrico ne fanno una macchina divertente che non impegna troppo i piloti inesperti su strada e fuoristrada, ma li sostiene. La posizione di guida sportiva ma confortevole e la discreta protezione dal vento rendono possibili anche tour più lunghi. Indipendentemente dalla superficie su cui la si guida, la 390 Adventure è molto divertente, soprattutto nelle curve strette!
- L'elevata qualità del telaio garantisce un'ampia gamma di utilizzi
- il motore offre un'ottima cultura di marcia, una coppia ricca e una potenza perfettamente dimensionata
- il display di facile lettura
- il pratico pacchetto elettronico da rally
- nonostante il telaio radicale, è anche stabile, maneggevole e adatto all'uso quotidiano su strada
- Il cambio rapido non è di serie
- l'interruttore degli indicatori di direzione è un po' complicato
- la sella è un po' più scomoda nei lunghi viaggi rispetto al modello standard.
- Motore potente
- telaio regolabile
- buona protezione dal vento
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- pacchetto elettronico di alta qualità che comprende il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega e l'ABS in curva
- Quickshifter+ opzionale
- macchina davvero divertente su qualsiasi superficie.
- Un po' troppo compatto per i piloti alti