KTM 890 Adventure 2021 VS. BMW F 850 GS Adventure 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 890 Adventure 2021 |
BMW F 850 GS Adventure 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Carter secco |
| Spostamento | 889 ccm | 853 ccm |
| Alesaggio | 90,7 mm | 84 mm |
| Corsa | 68,8 mm | 77 mm |
| Potenza | 105 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 100 Nm | 92 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6250 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | 48 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Rapporto di compressione | 12,7 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,7 gradi | 62 gradi |
| Avanzamento | 124,6 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | 43 mm |
| Escursione | 200 mm | 230 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | diretto |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 200 mm | 215 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 305 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1528 mm | 1593 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 875 mm |
| Capacità serbatoio | 20 l | 23 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Lunghezza | 2300 mm | |
| Larghezza | 939 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 244 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Adventure trasmette una leggerezza e una sportività che spesso mancano nella classe delle enduro da turismo. Il motore è vivace e garantisce rapide manovre di sorpasso al passo. Tuttavia, la sportività sfacciata perde un po' del dignitoso comfort di viaggio che si desidera, soprattutto nelle tappe più lunghe.
Ricca di caratteristiche tecniche e di equipaggiamenti aggiuntivi, la "piccola" Adventure è una macchina altamente tecnologica. Le numerose funzioni funzionano bene e i nostri tester sono rimasti particolarmente colpiti dal telaio elettronico e dalla fluidità del motore. L'origine asiatica del motore non si nota. Il serbatoio più grande della versione Adventure e tutti gli accessori fanno lievitare il peso e il prezzo. Con i suoi 244 kg di peso, la BMW F 850 GS Adventure è un'unità ingombrante, che non piace a tutti. Ma l'ergonomia è di alto livello e la posizione di seduta nell'ampia carenatura trasmette una sensazione di sicurezza e protezione.
- Motore super con un'erogazione di potenza lineare ed estremamente superiore
- freni controllati con estrema precisione
- elettronica completa
- buona ergonomia per la guida sia da seduti che in piedi
- l'altezza ridotta della sella si adatta anche alle persone più basse
- il cambio rapido è un sogno assoluto e raddoppia il divertimento di guida
- il baricentro basso crea una grande maneggevolezza
- Politica dei prezzi per gli extra
- forcella telescopica anteriore non regolabile
- componenti importanti, come il cambio rapido e il cruise control, non inclusi di serie.
- Motore fluido come la seta
- ergonomia e comfort al top
- assolutamente adatta al turismo
- adatta al fuoristrada
- tecnicamente molto matura
- Prezzo elevato con equipaggiamento supplementare
- il motore trasmette poche emozioni
- forcella non regolabile
- peso abbastanza elevato