KTM 890 Adventure R 2023 VS. BMW F 800 GS Adventure 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 890 Adventure R 2023 |
BMW F 800 GS Adventure 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Carter secco |
| Spostamento | 889 ccm | 798 ccm |
| Alesaggio | 90,7 mm | 82 mm |
| Corsa | 68,8 mm | 75,6 mm |
| Potenza | 105 hp | 85 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 100 Nm | 83 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 5750 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Rapporto di compressione | 12 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,7 gradi | 64 gradi |
| Avanzamento | 117 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | 43 mm |
| Escursione | 240 mm | 230 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 240 mm | 215 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1528 mm | 1573 mm |
| Altezza sella | 880 mm | 890 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 196 kg | |
| Capacità serbatoio | 20 l | 24 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 444 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 105 g/km | |
| Consumo combinato | 4,5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Lunghezza | 2305 mm | |
| Larghezza | 895 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 232 kg | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Se non riuscite ad arrivare in un posto con la 890 Adventure R, probabilmente non ci riuscirete affatto con una enduro da turismo. È la scelta giusta quando le cose si fanno davvero difficili. La lunga escursione delle sospensioni e la sella alta sottolineano l'aspetto serio della moto: la 890 Adventure R non è certo uno splendore in fuoristrada. È ancora più sorprendente, quindi, che faccia un'ottima figura anche su strada.
La grande R 1200 GS Adventure può essere stata finora la moto da avventura per le lunghe distanze, ma chi apprezza anche un po' di divertimento e di sport è sicuramente meglio servito dalla F 800 GS Adventure.
- Telaio adatto ai fuoristrada
- ergonomia armoniosa (soprattutto per i piloti alti)
- maneggevolezza agile
- motore potente
- pacchetto elettronico completo
- ABS in curva con modalità off-road di serie
- freni finemente controllabili
- controllo della trazione in funzione dell'angolo di piega
- Sella standard piuttosto duramente imbottita
- Altezza della sella impegnativa per i ciclisti più piccoli
- Funzioni utili come il Quickshifter+ a pagamento
- Motore potente e potente
- peso ridotto
- serbatoio da 24 litri
- Nix