KTM 890 Duke 2021 VS. Yamaha MT-10 2022

KTM 890 Duke 2021

Yamaha MT-10 2022

Valutazione

KTM 890 Duke 2021
VS.
Yamaha MT-10 2022
 

Dati tecnici a confronto

KTM 890 Duke 2021

Yamaha MT-10 2022

KTM 890 Duke 2021 Yamaha MT-10 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 889 ccm 998 ccm
Alesaggio 90,7 mm 79 mm
Corsa 68,8 mm 50,9 mm
Potenza 115 hp 166 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 11500 giri/min
Coppia 92 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 66 gradi
Avanzamento 99 mm 102 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Kayaba
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 140 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio WP Kayaba
Escursione 150 mm 120 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1476 mm 1405 mm
Altezza sella 820 mm 835 mm
Peso a secco (con ABS) 169 kg
Capacità serbatoio 14 l 17 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 93 dB
Lunghezza 2100 mm
Larghezza 800 mm
Altezza 1165 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 212 kg
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 890 Duke 2021

Mittelklasse Naked Bike Vergleich 2021 - KTM 890 Duke

Conclusione da Der Horvath da 08/05/2021:

Yamaha MT-10 2022

Yamaha MT-10 alt gegen neu - muss es immer die Neue sein?

Conclusione da vauli da 15/06/2022:

La precedente 790 Duke aveva già dimostrato che KTM sa come costruire una naked di media cilindrata per la strada. La nuova 890 porta la fiaccola con un petto gonfio e ancora una volta è all'altezza del suo soprannome di bisturi. Vivace, tira i raggi ed emana un certo nervosismo che può essere interpretato come un carattere selvaggio. L'equipaggiamento è quasi completo - ma solo quasi. Perché si deve pagare un extra per il quickshifter quando era di serie sul modello precedente? È ancora più fastidioso che le cambiate in salita e in discesa senza frizione funzionino come il burro e che non se ne voglia fare a meno.

La nuova MT-10 è un'evoluzione davvero riuscita del suo predecessore, pur rimanendo completamente fedele al suo carattere. Il nuovo pacchetto elettronico con una IMU a 6 assi è da urlo, tutte le funzioni sono così ben coordinate e lavorano così bene insieme che il pilota è supportato in modo ottimale dall'elettronica in ogni situazione senza essere prepotentemente assistito. Il resto dei componenti del telaio e dei freni è completamente in ordine e il look in stile Mad Max-Brachialo è stato un po' attenuato rispetto al modello precedente, ma rimane comunque unico e chiaramente riconoscibile come una MT-10.

  • Motore ricco di giri, maneggevolezza, cambio rapido morbido come il burro, pacchetto elettronico, non fa desiderare la versione R sulle strade di campagna.
  • Quickshifter a pagamento
  • Ottimo motore CP4
  • ottimo pacchetto elettronico
  • look distintivo
  • posizione di seduta confortevole
  • indicatori di facile lettura
  • ABS in curva.
  • Leva della frizione non regolabile
  • assenza di tubi freno in treccia d'acciaio
  • display un po' piccolo


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