KTM RC 390 2022 VS. Aprilia RS 660 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM RC 390 2022 |
Aprilia RS 660 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 373,2 ccm | 659 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | 81 mm |
| Corsa | 60 mm | 63,93 mm |
| Potenza | 44 hp | 100 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 37 Nm | 67 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 13,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,5 gradi | 65,9 gradi |
| Avanzamento | 84 mm | 104,6 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Kayaba |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 150 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico | Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Bybre | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1343 mm | 1370 mm |
| Altezza sella | 824 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 164 kg | 183 kg |
| Capacità serbatoio | 13,7 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Autonomia | 395 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 81 g/km | |
| Consumo combinato | 3,46 l/100km | |
| Lunghezza | 1995 mm | |
| Larghezza | 745 mm | |
| Altezza | 1150 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 169 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM RC 390 si presenta come una moto sportiva e dinamica, particolarmente adatta ai piloti che cercano una moto agile e maneggevole. Il telaio completamente regolabile e il peso ridotto assicurano una maneggevolezza precisa e facile da gestire, mentre il pacchetto elettronico completo, compreso l'innovativo ABS Supermoto, offre ulteriore sicurezza e piacere di guida. Il motore, invece, mostra carenze nell'erogazione della potenza, soprattutto ai bassi regimi, cosa che non ci si aspetta da un monocilindrico. La posizione di guida aggressiva è un'arma a doppio taglio: consente un'esperienza di guida sportiva, ma può risultare scomoda per i viaggi più lunghi.
Nel 2021, l'Aprilia RS 660 potrà essere considerata l'ultima vera supersportiva da 600 cc, perché con la sua posizione di guida sportiva e i suoi componenti di alta qualità della ciclistica, è il punto di equilibrio tra l'idoneità all'uso quotidiano e il potenziale per i trackday. Grazie al pacchetto elettronico completo, non lascia nulla a desiderare né su strada né in pista - e del resto non ci si può lamentare del potente bicilindrico. Un ottimo pacchetto per tutti coloro che ritengono che le superbike da oltre 200 CV siano troppo impegnative per l'uso quotidiano.
- Telaio e maneggevolezza Elettronica e caratteristiche di sicurezza Ergonomia per piloti sportivi Trasmissione e comfort di cambiata
- Prestazioni del motore Posizione del sedile in termini di comfort
- Motore potente
- pacchetto elettronico completo
- telaio sportivo
- suono piacevole
- peso ridotto
- look sportivo
- contagiri poco leggibile